Città di Firenze
Home > Webzine > Scuola di Teatro I Sognambuli: corsi di teatro nel Quartiere 2
giovedì 28 marzo 2024

Scuola di Teatro I Sognambuli: corsi di teatro nel Quartiere 2

29-12-2020
La scuola di teatro I Sognambuli, con sede in via A. Cocchi 17 a Firenze, propone una serie di corsi di teatro. La scuola si rivolge soprattutto alla formazione dei ragazzi, con corsi distinti per fasce di età, con una differenza di massimo 1 o 2 anni in modo da poter proporre esercizi e spettacoli adatti alle “necessità” di ogni gruppo. Per ogni corso l’intento è quello di formare un gruppo omogeneo che trovi coesione nel raggiungimento di un obiettivo comune. Lo scopo principale è quello di aiutare i ragazzi a mettersi in gioco affrontando le proprie timidezze o difficoltà per acquisire una maggior sicurezza e consapevolezza delle proprie possibilità.

Il percorso teatrale proposto affronta con le dovute attenzioni, a seconda dell’età e esperienza degli allievi, le principali tecniche teatrali e ogni gruppo conclude l'annualità con un saggio finale. Gran parte degli spettacoli è stata scritta dagli insegnanti per far sì che non vi siano pochi protagonisti circondati da “figuranti” ma tanti personaggi con la propria importanza e peculiarità. I corsi sono principalmente rivolti a ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni (dalla 3 elementare alla 3 media). I gruppi, una volta avviati, continuano anche quando gli allievi diventano più grandi e sono previsti inserimenti di nuovi allievi della stessa età fino a esaurimento posti.

La Scuola organizza anche un corso di teatro rivolto ai genitori e, insieme al Centro Culturale di Teatro, permette di creare un unico polo teatrale per il Quartiere 2 di Firenze rivolto non solo ai giovani ma anche agli adulti, mantenendo così un continuum nella formazione teatrale e diventando un importante punto d’incontro artistico delle due associazioni.

Per maggiori informazioni: https://bellilorenzo4.wixsite.com/isognambuli