Città di Firenze
Home > Webzine > Borse di Studio dell’Istituto Superiore di Sanità per Laureati
venerdì 29 marzo 2024

Borse di Studio dell’Istituto Superiore di Sanità per Laureati

29-12-2020
L’Istituto Superiore di Sanità ha indetto concorsi pubblici rivolti a laureati per il conferimento di borse di studio del valore di € 20.000 ciascuna. Sono indetti tre concorsi pubblici per l’assegnazione di tre borse di studio rivolte a laureati così distribuite:
- n.1 borsa presso il Dipartimento Malattie Infettive;
- n.1 borsa presso il Dipartimento Ambiente e Salute (tematica: procedure di valutazione degli impatti sull’ambiente e la salute);
- n.1 borsa presso il Dipartimento Ambiente e Salute (profili di salute e socioeconomici delle popolazioni esposte alle emissioni di impianti industriali oggetto di Valutazione di Impatto sulla Salute).

Le borse di studio hanno durata di un anno, rinnovabile qualora sia necessario proseguire il progetto di ricerca e sussistendo la disponibilità economica da parte dell’Istituto. Possono partecipare ai concorsi, i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:
- cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea oppure appartenere ad altre categorie specificate nei rispettivi bandi;
- età non superiore ai 30 anni;
- idoneità fisica all’attività di borsista;
- non aver riportato condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici;

Ai candidati si richiede, inoltre, il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- BORSISTA PRESSO DIPARTIMENTO MALATTIE INFETTIVE, Laurea magistrale in Scienze Biologiche o altra laurea equiparata.
- BORSISTA PRESSO DIPARTIMENTO AMBIENTE E SALUTE (valutazione impatti su ambiente e salute). Laurea magistrale in Ingegneria, Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale, Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale, Scienze Chimiche, Scienze e Tecnologie per l’ambiente e il Territorio, Scienze e tecnologie alimentari o altra laurea equiparata.
- BORSISTA PRESSO DIPARTIMENTO AMBIENTE E SALUTE (profili popolazioni esposte alle emissioni di impianti industriali) Laurea magistrale in Ingegneria, Medicina e Chirurgia, Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale, Scienze della Natura, Scienze Statistiche o altra laurea equiparata.

Le procedure di selezione si espleteranno attraverso la valutazione dei titoli e il superamento di un colloquio. Le domande di ammissione ai concorsi dell’Istituto Superiore di Sanità, redatte secondo il modello allegato al relativo bando, dovranno essere presentate entro il 4 gennaio 2021, secondo una delle seguenti modalità:
– a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo specificato nei relativi bandi;
– via mail da casella personale di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC protocollo.centrale@pec.iss.it 

Tutte le successive comunicazioni in merito all’espletamento delle prove concorsuali e alla redazione della graduatoria finale saranno rese pubbliche sul sito internet dell’ISS nella sezione “Amministrazione Trasparente /Bandi di Concorso”.

Per maggiori informazioni: www.iss.it