Home > Webzine > Corpo Europeo di Solidarietà a Gaziantep, Turchia
venerdì 26 aprile 2024

Corpo Europeo di Solidarietà a Gaziantep, Turchia

30-12-2020
L'associazione Scambieuropei è alla ricerca di 2 volontari interessati a prendere parte ad un Corpo Europeo di Solidarietà a Gazientep, Turchia, per un totale di 7 mesi.

Gaziantep Training and Youth Association (GEGED) è un’associazione no-profit che si occupa di tematiche sociali per adulti e bambini nella città turca di Gaziantep. La città presenta un alto tasso di immigrazione e per questo motivo ci sono molte famiglie e bambini svantaggiati, o con minori opportunità, i quali rappresentano il target group dell’associazione. Attualmente l’associazione è alla ricerca di volontari italiani interessati a lavorare con bambini e giovani rifugiati, diffondendo valori di interesse sociale, culturale ed ambientale, con attività che spaziano dal riciclaggio all’uguaglianza di genere, dalla xenofobia all’educazione alla salute e tanto altro ancora.

L’associazione organizza workshop, incontri e attività che coinvolgono in prima persona i volontari provenienti da tutto il mondo. Durante il progetto ESC i volontari lavoreranno ad attività educative pensate per giovani e bambini svantaggiati e malati, molti dei quali, ma non esclusivamente, rifugiati siriani e/o locali scappati dalla guerra e situazioni di povertà e degrado. Le attività potrebbero variare a seconda delle esigenze e dell’emergenza sanitaria da covid-19. Si richiede quindi forte adattabilità.

Il progetto riguarderà sia il lavoro con i rifugiati ma anche altre attività, a seconda delle necessità. E' richiesto quindi un buon grado di flessibilità. Il progetto potrà infatti spaziare dalla promozione di campagne e workshop inerenti la mission dell’associazione, ad attività di insegnamento alternate ad ore di gioco con i bambini svantaggiati (non esclusivamente e non per forza rifugiati), passando per un progetto nell’ospedale oncologico dove si trovano i bambini affetti da leucemia, fino ai club in inglese e progetti ambientali o progetti con le donne curde.

Per il Corpo Europeo di Solidarietà, il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali.

I requisiti richiesti sono:
- interesse in merito all’argomento che verrà trattato durante il progetto
- avere tra i 18 e i 30 anni
- discreta conoscenza orale della lingua inglese

E' necessario inviare la propria candidatura entro il 10 gennaio 2021.

Per maggiori informazioni: www.scambieuropei.info