Città di Firenze
Home > Webzine > Online il master in "Esperto Ambientale"
venerdì 29 marzo 2024

Online il master in "Esperto Ambientale"

04-01-2021
Il master "Esperto Ambientale" organizzato da TuttoAmbiente si tiene dal 5 febbraio al 13 marzo 2021. Le lezioni si svolgono in formula webinar, in diretta.

Il settore ambientale è indubbiamente uno di quelli che offre maggiori opportunità di crescita e sviluppo dal punto di vista professionale. Lo sapevi che tra il 2020 e il 2024 il 38% delle professioni richiederà competenze ambientali? Così si legge nel Rapporto GreenItaly 2020 di Symbola e Unioncamere. Conoscere approfonditamente questa disciplina non è però importantissimo solo per intraprendere un cammino professionale di grande prospettiva, ma anche per evitare rischi, sanzioni e spese derivanti da una non corretta applicazione delle norme tanto complesse che spesso è "indispensabile affidarsi agli esperti" (Cass.28126/2004).
A questo proposito, principale obiettivo del master è quello di fornire sia una formazione ed un aggiornamento professionale di alto profilo, sia la possibilità di avvicinarsi alla materia in modo autorevole e pratico.
I partecipanti potranno acquisire le necessarie conoscenze in materia e comprendere la disciplina ambientale attraverso un approccio completo e interdisciplinare grazie a docenti qualificati ed esperti.
I moduli formativi non si limitano a semplici lezioni frontali, ma daranno ampio spazio a question time, esercitazioni e alla discussione di casi, in un'ottica partecipativa.

Il corso si rivolge a consulenti, tecnici, liberi professionisti del settore ambientale, responsabili ambientali di aziende pubbliche e private, operatori del settore ambientale, ingegneri ambientali, chimici e geologi, avvocati, laureati e laureandi in giurisprudenza, ingegneria, chimica, scienze ambientali, geologia, economia, diplomati che vogliono acquisire conoscenze e professionalità nel campo ambientale. Si articola in 48 ore di lezione frontale che si terranno nel week-end, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. Al termine del corso è possibile richiedere l'iscrizione ad Ass.IEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali), per essere riconosciuti ufficialmente Esperti Ambientali. Inoltre, post master, sarà possibile ricevere approfondimenti gratuiti per un anno.

Argomenti trattati
Introduzione al diritto ambientale, riqualificazione, riparazione e ripristino ambientale; Sistema di gestione ambientale e LCA; Scarichi; VIA e VAS; AIA e AUA; Gestione dei rifiuti; Energy Management; Emissioni in atmosfera; Bonifica dei siti contaminati e danno ambientale; Responsabilità e Sanzioni.

Il master ha un costo di 1690 euro. É possibile rateizzare l'importo o richiedere una borsa di studio.

TuttoAmbiente nasce nel 1999 come società specializzata in diritto e gestione ambientale. La missione è da più di 20 anni quella di fornire formazione, consulenza e informazioni autorevoli, in un settore in cui confusione e imprecisione sono tanto frequenti quanto dannose.

Per ulteriori informazioni: www.tuttoambiente.it

C.O.