Città di Firenze
Home > Webzine > Associazione C.S.C.P, corso online di Mindfulness per la gestione dello stress
mercoledì 24 aprile 2024

Associazione C.S.C.P, corso online di Mindfulness per la gestione dello stress

21-01-2021
Da giovedì 28 Gennaio prende il via il percorso online per il sostegno nello Stress attraverso la Consapevolezza promosso dall'Associazione C.S.C.P. Centro Scuole Counseling e Psicoterapia. Giovedì 21 gennaio 2021 alle ore 21.00 si terrà la Conferenza introduttiva gratuita al corso.

In questo periodo ancora critico e denso di incognite, a causa del perdurare del COVID-19, avendo ormai sperimentato, anche con aspetti positivi, le nuove opportunità comunicative che la tecnologia online offre, il CSCP, pur tornando a valorizzare le attività in presenza, ritiene cosa buona proseguire nell'offerta formativa con un ulteriore percorso di "Mindfulness online, programma per il sostegno nello stress attraverso la consapevolezza", ispirato al protocollo MBSR di Jon Kabat Zinn, ormai conosciuto e validato in tutto il mondo.

Mindfulness è la traduzione inglese della parola Sati nell'antica lingua Pali, che significa "presenza mentale" o "attenzione consapevole". Il percorso lavora proprio in questo senso, allenando la mente, troppo spesso colonizzata da ansie e pensieri parassiti, a riportare l'attenzione piena all'esperienza del momento presente, così com'è, con un approccio di non giudizio e accoglienza amorevole. Questa accoglienza, che non è subire ma osservare, permette di pacificarsi perfino con l'esperienza dolorosa. Entrando in intimità con il proprio mondo interiore si può esplorarne i recessi, scoprire risorse e potenzialità nascoste e individuare nuove strategie di vita, diverse e creative.

Il protocollo di Jon Kabat Zinn, a cui questo corso fa riferimento, è il protocollo psico-educativo per la riduzione dello stress più applicato nel mondo ed è stato validato da migliaia di rigorosi screening, studi e ricerche scientifiche. È raccomandato in tutte le condizioni di stress prolungato e apporta grandi benefici alla salute, sia mentale che fisica.

Il corso, guidato dalla Dott.ssa Carla Pellegrini, istruttrice mindfulness certificata dal CISM di Roma, si struttura in sei incontri settimanali di 2 ore ciascuno, tramite piattaforma Zoom, il giovedì sera. Prevede pratiche guidate di consapevolezza mente-corpo, esercizi di ascolto e comunicazione, esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana.

Carla Pellegrini è laureata in scienze biologiche, ex insegnante. Negli anni '80 lunga pratica di yoga, studio dei testi fondamentali, Bhagavad Gita e Patanjali, e delle tecniche del Pranayama, sotto la guida del maestro Giannetto Bencini. Si occupa di Psiconeuroendocrinoimmunologia, frequentando corsi e seminari, e di neuroscienze ed è socia della SIPNEI, sez. toscana. Consegue la certificazione triennale in formazione psicosintetica e nel 2012, la certificazione di "counselor" presso la scuola CSCP di Firenze. E' istruttrice mindfulness certificata dal CISM.

Per maggiori informazioni: www.cscp.it

C.B.