Città di Firenze
Home > Webzine > Workshop di "Anatomia animale" alla Scuola Internazionale di Comics Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Workshop di "Anatomia animale" alla Scuola Internazionale di Comics Firenze

08-01-2021
Sono aperte le iscrizioni al workshop di "Anatomia animale" alla Scuola Internazionale di Comics Firenze (via Faenza 48), in partenza da febbraio 2021. Il workshop è composto da 10 lezioni (di tre ore ciascuna) quanti i seguenti punti del programma:
1-Perché studiare l’anatomia animale. Le possibili applicazioni nell’arte e nel lavoro di illustrazione e creatures concept.
2-Esoscheletri vs endoscheletri, invertebrati e vertebrati. Anatomia nel mondo animale, introduzione: le famiglie di vertebrati e la funzionalità degli apparati.
3-Principi di ANATOMIA COMPARATA, scheletri e teschi, a cosa servono le differenze fisiche tra le specie. Trova le ginocchia nei mammiferi e li saprai disegnare. Un modo per rendere semplice l’anatomia animale.
4-LA MATRIOSKA. Muscoli ossa e tendini, la struttura dei vertebrati.
5-Pelle, pelo, scaglie, piume.
6-Saltare, nuotare, strisciare, volare. Strutture funzionali. IL MOVIMENTO.
7- “La guerra è la madre di tutto” (Eraclito). Il principio della lotta positiva e dell’equilibrio. Artigli, denti, corna e corazze.
8-Habitat e anatomia. Creare e disegnare animali verosimili, cioè FUNZIONALI. A cosa serve la struttura del mio animale? Quindi di cosa si ciba? Quindi come cattura le prede? Come sfugge ai predatori? Quindi come si mimetizza? Che armi usa? Dove vive? Riflettere su quello che si disegna aiuta a rendere il concept solido e verosimile. Avere un obiettivo chiaro e procedere per step.
9-Superare la realtà. Un tocco di magia nella scienza.
10-Realizzare la propria creatura fantastica.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.scuolacomics.com