Home > Webzine > Il Porto delle Storie: laboratorio di scrittura per ragazzi alla biblioteca Pietro Thouar
giovedì 28 marzo 2024

02-02-2021
Dal 2 febbraio 2021 al via la nuova edizione alla biblioteca Pietro Thouar di Firenze del laboratorio di scrittura per ragazzi dagli 11 ai 16 anni, per sperimentare uno spazio in cui poter poter scrivere e creare le proprie storie senza la paura del giudizio. Il progetto è a cura della Cooperativa Sociale Macramè.

Il Porto delle Storie è una scuola di scrittura non profit itinerante nata nel 2010 con l’obiettivo di creare degli spazi di libertà per gli adolescenti e i giovani, spazi in cui poter scrivere e creare le proprie storie senza la paura del giudizio. Nel Porto delle storie si può esercitare e migliorare la propria scrittura senza paura dei voti o di essere denigrati. È un ambiente dove le idee dei ragazzi vengono valorizzate, fino a diventare dei libri. Durante questo percorso i partecipanti inoltre incontreranno anche chi, con la scrittura, ci lavora.

Dopo le edizioni che si sono svolte alla Biblioteca delle Oblate, Filippo Buonarroti e BiblioteCaNova Isolotto lo scorso autunno il Porto delle storie arriva anche alla Biblioteca Pietro Thouar in Oltrarno. Il laboratorio si svolgerà in presenza e in caso di nuove misure di lockdown le attività saranno spostate sulla piattaforma Google Meet rispettando le finalità del progetto.

Sono previsti 10 incontri: ogni laboratorio prevede una parte dedicata alla formazione del gruppo di scrittura (2 incontri), una parte di condivisione di strumenti narrativi (2 incontri), una parte di stesura delle storie (4 incontri) e una parte di editing condiviso (2 incontri). Gli incontri si tengono dal 2 Febbraio ogni martedì dalle 17.00 alle 18.30. Per iscriversi è necessario scrivere una mail a bibliotecathouar@comune.fi.it

La partecipazione è gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it

C.D.B.