Città di Firenze
Home > Webzine > "I Maestri dei Maestri", corso di storia dell'arte online dell'Europass Italian Language School
giovedì 28 marzo 2024

"I Maestri dei Maestri", corso di storia dell'arte online dell'Europass Italian Language School

20-01-2021
Europass Italian Language School a partire da mercoledì 20 gennaio 2021 organizza il corso di storia dell'arte online "I Maestri dei Maestri: Alle origini dell'arte dei grandi artisti". Il corso si terrà sulla piattaforma online Europasss e si articola in cinque lezioni da circa sessanta minuti tenute dall'insegnante Maurizio Faggi. Al termine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. I posti sono limitati, le iscrizioni sono aperte al link: https://online.teacheracademy.eu/it/corso/maestri-arte/.

Tutti conosciamo i grandi nomi dell'arte, ma ci siamo mai domandati chi erano i loro maestri? Spesso erano artisti famosissimi nel loro tempo ma sono stati messi in ombra dai loro allievi: Giotto, Leonardo, Botticelli, Raffaello, Michelangelo senza i loro Maestri non sarebbero diventati quello che sono diventati. Questo corso di cinque lezioni si propone di parlare di questi grandi Artisti e scoprire i loro grandi Maestri: Cimabue, Verrocchio, Filippo Lippi, Perugino, Ghirlandaio. Un omaggio a dei grandi Artisti che hanno formato, educato, istruito altri grandi Artisti.

Programma
Mercoledì 20 Gennaio dalle ore 18.00 alle 19.00
Cimabue e Giotto: la pittura entra nell'era moderna.
Cimabue comincia una rivoluzione naturalistica contro le regole arcaiche della pittura medioevale e come dice Dante: “..ora Giotto ha il grido..”, ovvero Giotto porta a compimento la rivoluzione iniziata dal suo rivoluzionario Maestro.

Mercoledì 27 Gennaio dalle ore 18.00 alle 19.00
Verrocchio e Leonardo da Vinci: Ragione e bellezza per glorificare l'uomo.
Verrocchio apre Leonardo alla conoscenza di un arte in equilibrio tra la mente e il sentimento per esaltare la rappresentazione dell'uomo perfetto che poi Leonardo farà diventare un modello universale.

Mercoledì 3 Febbraio dalle ore 18.00 alle 19.00
Filippo Lippi e Botticelli: La bellezza come mezzo per arrivare all'anima.
L'arte non più come rappresentazione della realtà ma come esaltazione del sentimenti profondi dell'uomo attraverso la bellezza. Filippo Lippi e Botticelli entrano nell'animo umano attraverso la loro arte raffinatissima.

Mercoledì 10 Febbraio dalle ore 18.00 alle 19.00
Ghirlandaio, Bertoldo e Michelangelo: La tecnica per realizzare il sublime
I grandi artisti Ghirlandaio e Bertoldo insegnano a Michelangelo quelle tecniche che gli permetteranno di esprimere tutta quella meraviglia creativa che porterà Michelangelo alle vette del sublime in scultura e pittura.

Mercoledì 17 Febbraio dalle ore 18.00 alle 19.00
Perugino e Raffaello: La perfezione educa alla bellezza
Perugino pittore dalla tecnica infallibile e alla ricerca di una perfezione formale educa Raffaello a quella ricerca di perfezione estetica che lo renderà il pittore più completo del Rinascimento maturo.

Maggiori informazioni e costi: https://online.teacheracademy.eu/it/

C.B.