Città di Firenze
Home > Webzine > Agenzia Formativa Formatica: corsi gratuiti di Barman a Firenze per giovani Neet
venerdì 19 aprile 2024

Agenzia Formativa Formatica: corsi gratuiti di Barman a Firenze per giovani Neet

22-02-2021
Agenzia Formativa Formatica Scarl (Via delle Fonti di Mezzana 7, Prato) propone a Firenze 2 corsi di Barman da 100 ore, interamente gratuiti, in quanto finanziati dal PON IOG.

I destinatari degli interventi sono giovani NEET (giovani tra i 18 e i 29 anni che non sono iscritti a scuola né all'università, che non lavorano e che non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale) registrati al Programma Garanzia Giovani e che al momento dell'avvio del corso siano ancora in possesso dei requisiti di accesso al Programma e del Patto di Attivazione valido; per i cittadini di nazionalità straniera, si richiede conoscenza della lingua italiana con livello minimo A2. Qualora il cittadino straniero non possegga o non sia in grado di presentare la certificazione attestante tale conoscenza, dovrà sostenere una prova scritta e un colloquio al fine di dimostrare la conoscenza della lingua.

L'obiettivo dei corsi è quello di fornire le conoscenze e le competenze necessarie a facilitare l'inserimento lavorativo sulla base dell'analisi degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità del giovane, rilevate nell'ambito delle azioni di orientamento e di fabbisogno delle imprese, attraverso percorsi formativi professionalizzanti specialistici, anche di alta formazione rispondenti all'effettivo fabbisogno del contesto produttivo locale. In questo caso il corso prevede i seguenti sbocchi occupazionali: attività di barista, cocktail barman, supporto in enoteche, vinerie e winebar.

Ogni progetto ha una durata totale di 100 ore e si rivolge a un massimo di tre destinatari.

La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle ore previste. A seguito della frequenza del corso, del buon andamento delle prove intermedie e del superamento della verifica finale somministrata con un test, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per la parte teorica (70 ore), il corso prevede la partenza in modalità Fad con l'ausilio della piattaforma di Gsuite Education di Google. Le lezioni laboratoriali (30 ore), si svolgeranno presso via dei Caboto 49/1, Firenze.

Periodo di svolgimento: Marzo-Aprile 2021.


Scadenza iscrizioni: 25 febbraio 2021 (proroga).

Per info: 0574 966555 / 333 9257841 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dal lunedì al giovedì anche dalle 14.00 alle 17.30.
Web: https://www.formatica.it 

C.B.