Città di Firenze
Home > Webzine > Workshop "Lavorare con i libri" con la Scuola del Libro Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Workshop "Lavorare con i libri" con la Scuola del Libro Firenze

15-01-2021
Sono aperte le iscrizioni al workshop "Lavorare con i libri" con la Scuola del Libro Firenze, che si terrà nelle date 1-8-15-22 febbraio 2021 a cura di Marco Cassini. Come e perché si sceglie un libro? Chi ne decide il titolo, la veste grafica, il prezzo? È possibile battere la crisi con un progetto culturale? Come cambia la lettura in tempi di “rivoluzioni digitali”? Come sono regolati i rapporti fra autore e editore, fra libreria e casa editrice, e in definitiva come si guadagna dai libri?

A queste e molte altre domande e curiosità rispondono Pietro Biancardi e Marco Cassini, dall’osservatorio privilegiato e insieme scomodo delle case editrici indipendenti (Iperborea, da una parte, e SUR dall’altra) che hanno diretto negli ultimi due decenni e che hanno contribuito a caratterizzare il panorama dell’editoria di progetto in Italia.
Il workshop propone un percorso didattico dedicato a chi vuole lavorare nell’editoria in proprio o presso una casa editrice, o anche a chi è “solo” curioso di avvicinarsi a un mondo, quello dei libri, che tutti conosciamo da lettori o da appassionati ma che può diventare un mestiere affascinante.

Il corso, dopo le varie edizioni in giro per l’Italia, per la prima volta si svolgerà online.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.scuoladellibro.it