Home > Webzine > "F.O.R.Sal", corso gratuito nel settore della ristorazione per giovani Neet
giovedì 28 marzo 2024

"F.O.R.Sal", corso gratuito nel settore della ristorazione per giovani Neet

15-01-2021
Sono aperte le iscrizioni al corso "F.O.R.Sal" per Operatore della ristorazione – Indirizzo Servizi di sala e bar – Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla distribuzione di pietanze e bevande. Il percorso, promosso dall'Agenzia Formativa Formatica Scarl (Via delle Fonti di Mezzana 7 - Prato), prevede la realizzazione di un corso di Qualifica rivolto a minori che hanno assolto l’obbligo scolastico per la figura di Operatore della ristorazione – Indirizzo Servizi di sala e bar – Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla distribuzione di pietanze e bevande (n.412 del RRFP).
Sbocchi occupazionali: inserimento lavorativo in aziende del settore della ristorazione.
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con risorse di Garanzia Giovani e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Durata e Didattica
Ore complessive: n.2100, di cui n.620 di aula, di cui n.650 di laboratorio, n.30 Accompagnamento e n. 800 di stage.

Il progetto si articolerà nelle seguenti UF
300 ore recupero competenze di base: asse linguistico, scientifico tecnologico, storico sociale;

320 ore discipline teoriche propedeutiche professionalizzanti:
informatica,
inglese per la ristorazione,
formazione obbligatoria per addetti al settore della ristorazione,
merceologia e tecniche di magazzino,
organizzazione del lavoro,
imprenditorialità;

650 ore di discipline laboratoriali professionalizzanti:
caffetteria,
banqueting e cucina di sala,
abbinamenti cibo e bevande,
cocktail e centrifugati,
cucina da Catering.

5 Master class tenute da docenti di altissimo livello.

UF stage 800 ore

Periodo di svolgimento
Gennaio 2021 Ottobre 2022

Sede di svolgimento
Circolo “E. Curiel”, Via Filzi 39/M – 59100 Prato (PO); “Circolo di Paperino”, Via dell’Alloro, 14 – 59100 Prato; CPIA Prato, Via S. Silvestro, 11 – 59100 Prato; modalità Fad durante il periodo di emergenza Covid-19 mediante Google Classroom e Hangouts Meet.

Destinatari
Minorenni N.e.e.t., non iscritti a scuola, che non lavorano e che non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale, già registrati al Programma Garanzia Giovani, in possesso del Patto di Attivazione (patto di servizio) sottoscritto con il competente Centro per l’Impiego e che al momento dell’avvio del corso sono ancora in possesso dei requisiti di accesso al Programma;
Che hanno assolto l’obbligo di istruzione che hanno assolto l’obbligo di istruzione, ovvero hanno frequentato la scuola per almeno 10 anni, e sono e sono fuoriusciti dal sistema scolastico (drop out).
Sono ammissibili anche i minori che hanno adempiuto all’obbligo d’istruzione ma non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché:
– vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media successivamente all’avvio delle attività formative (ingresso in aula) relative alla misura 2B;
– lo svolgimento del percorso integrativo per il conseguimento della licenza media sia programmato in giorni e orari tali da non ostacolare la frequenza del percorso formativo;
– la licenza media sia conseguita prima dell’ammissione all’esame di qualifica del percorso formativo.

Iscrizioni aperte fino al 21 febbraio 2021.

Per info: 0574 966555 / 333 9257841 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dal lunedì al giovedì anche dalle 14.00 alle 17.30.
Web: https://www.formatica.it