Città di Firenze
Home > Webzine > "Il regime della trasparenza amministrativa", webinar gratuito di Metrocittà Firenze e Unifi
giovedì 28 marzo 2024

"Il regime della trasparenza amministrativa", webinar gratuito di Metrocittà Firenze e Unifi

20-01-2021
Prosegue il ciclo delle giornate formative sulle materie dell’anticorruzione e trasparenza organizzate dalla Città Metropolitana di Firenze e dall’Università degli Studi di Firenze. In programma mercoledì 20 gennaio 2021, dalle ore 9.30, in modalità webinar, una lezione a cura del Prof. Ippolito Piazza , docente dell'Università degli studi di Firenze, su "Il regime della trasparenza amministrativa. Le forme di 'Accesso civico' Trasparenza e Privacy. Cenni, profili evolutivi della Trasparenza: dall’accesso agli atti all’open government". Introduzione a cura del Dott. Pasquale Monea, Segretario generale della Città Metropolitana di Firenze.

Il corso analizza in prospettiva teorica e applicativa i temi della prevenzione del rischio di corruzione e della trasparenza nella Pubblica Amministrazione. In particolare il progetto formativo intende analizzare, tramite il confronto di testimonianze accademiche, istituzionali ed operative, l’implementazione dei piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza affrontando le problematiche applicative che emergono alla luce dei cambiamento della normativa di riferimento.

Il progetto formativo intende consolidare l’analisi, tramite il confronto teorico e pratico, di testimonianze accademiche, istituzionali ed operative, l’implementazione dei piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza affrontando le problematiche applicative che emergono alla luce dei cambiamenti della normativa di riferimento.

Il seminario è gratuito e lo svolgimento sarà in modalita webinar. Il link per assistere al modulo formativo sarà pubblicato sulla pagina istituzionale della Città Metropolitana di Firenze, nella sezione dedicata al piano formativo anticorruzione http://www.cittametropolitana.fi.it/ 

Eventuali domande possono essere mandate al relatore nel corso della relazione alla seguente email formazione.seggen@cittametropolitana.fi.it 

Prossimi incontri:

- Forme e termini del procedimento disciplinare e del sistema sanzionatorio.
Docente: Magistrato Corte dei Conti

- I reati contro la P.A. e la L.N. 190/2012; il ruolo del responsabile della prevenzione della corruzione e i piani triennali anticorruzione alla luce del codice degli appalti.
Docente: Docente universitario

- Il codice dei contratti e novità introdotte dal C.D. Decreto 'semplificazione in materia di partecipazione agli appalti di lavoti, servizi e forniture'.
Docente: Magistrato Tar

- Anticorruzione e società partecipate.
Docente: Magistrato Corte dei Conti

- Anticorruzione in relazione ai controlli della Corte dei Conti.
Docente: Magistrato Corte dei Conti

Per maggiori informazioni: 055/2760019formazione.seggen@cittametropolitana.fi.it

E.D.