Città di Firenze
Home > Webzine > Bando 571 Allievi della Guardia di Finanza
venerdì 29 marzo 2024

Bando 571 Allievi della Guardia di Finanza

18-01-2021
È indetto un bando di concorso pubblico per il reclutamento di 571 Allievi della Guardia di Finanza, con scadenza per l'iscrizione il 29 gennaio 2021. I posti a concorso sono così ripartiti:
n. 510 nel contingente ordinario, di cui
– il 50% dei posti riservati ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate (VFP1 e VFP4)
– l’altro 50% dei posti destinati ai cittadini italiani (120 da avviare al conseguimento della specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)” e 117 non specializzati). Di questi, due posti sono riservati ai cittadini in possesso dell’attestato di bilinguismo.

n. 61 del contingente di mare, di cui
– 42 posti riservati ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate (25 da avviare al conseguimento della specializzazione “Motorista navale” e 17 da avviare al conseguimento della specializzazione “Operatore di sistema”)
– 19 posti destinati ai cittadini italiani (11 da avviare al conseguimento della specializzazione “Motorista navale” e 8 da avviare al conseguimento della specializzazione “Operatore di sistema”)

È consentita la partecipazione al concorso per uno solo dei contingenti/specializzazioni e delle categorie di posti. Le domande di partecipazione devono utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile sul Portale Concorsi Online della Guardia di Finanza. Per compilare ed inviare la domanda di partecipazione al concorso è necessario registrarsi al Portale ed essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

I requisiti necessari per potersi candidare sono:
- Cittadinanza italiana
- Età non inferiore ai 18 anni
- Non aver superato il giorno del compimento del 26° anno di età alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda.
- Il limite anagrafico massimo è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato e, comunque, non superiore a tre anni per coloro che, alla data del 6 luglio 2017, svolgevano o avevano svolto servizio militare volontario, di leva o di leva prolungato.
- Godimento dei diritti civili e politici
- Idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni
- Possesso di diploma di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento della laurea per i posti destinati ai cittadini italiani

Lo svolgimento del concorso comprende una prova preselettiva con domande a risposta multipla negli ambiti italiano, storia ed educazione civica, geografia e test logico-matematici; prove di efficienza fisica; accertamento dell’idoneità psico-fisica; accertamento dell’idoneità attitudinale; accertamento dell’idoneità al servizio “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)”, solo per i candidati che concorrono per i relativi posti; valutazione dei titoli.

Per consultare i bandi e per maggiori informazioni: www.concorsi.gdf.gov.it