Home > Webzine > Concorso Nazionale di Giornalismo Scolastico "Penne Sconosciute"
martedì 23 aprile 2024

Concorso Nazionale di Giornalismo Scolastico "Penne Sconosciute"

19-01-2021
Sono stati pubblicati i bandi del Concorso Nazionale di Giornalismo Scolastico – "Penne Sconosciute" XXIII Edizione e "Video Sconosciuti" XVIII Edizione – Anno 2021 sul sito www.emerotecapiancastagnaio.it  nella sezione Documenti. Il concorso, aperto alle scuole di ogni ordine e grado e a gruppi redazionali autogestiti, fa parte del protocollo d’intesa M. P. I. (attuale Ministero dell’Istruzione) – OSA Onlus del 10.01.2008. La partecipazione è gratuita.
Il concorso si articola in cinque sezioni.
Sezione A - Scuole Primarie e Infanzia
Sezione B - Scuole Secondarie di Primo grado, Istituti Comprensivi
Sezione C - Scuole Secondarie di Secondo grado
Sezione D - Giornali di gruppi redazionali autogestiti e testate on-line

I lavori dovranno pervenire unitamente alle schede di partecipazione entro il 30 giugno 2021 secondo le modalità descritte nell’articolo 4 di ogni rispettivo bando di concorso.
La manifestazione di premiazione avrà luogo a Piancastagnaio (Siena), in modalità compatibili con le normative vigenti al momento, nel periodo compreso fra fine ottobre e novembre e sarà comunicato appena possibile. Qualora fosse possibile organizzare l’evento in presenza, per gli interessati, è obbligatoria la prenotazione entro il 10 ottobre 2021.

A tutte le scuole e gruppi redazionali partecipanti al concorso, verrà recapitato l’Attestato della Commissione di Valutazione e Calendario personalizzato.
A tutti i partecipanti all’evento saranno offerti i seguenti riconoscimenti:
- Attestato con motivazione della Commissione di Valutazione per il lavoro presentato e calendario personalizzato
- Visite guidate gratuite sul territorio (Amiata e dintorni)
- Laboratori di approfondimento
- Corsi di formazione e/o seminari accreditati per docenti con esperti di grafica e comunicazioni
- Un albero da mettere a dimora nella propria scuola
- Gadget vari (elementi rappresentativi di alcune eccellenze socio–culturali presenti sul territorio)
- Gadget degli sponsor

Il concorso è organizzato dal Comitato Penne e Video Sconosciuti della Pro Loco in collaborazione con il Comune di Piancastagnaio (SI).

Per maggiori informazioni: www.emerotecapiancastagnaio.it