Città di Firenze
Home > Webzine > Premio nazionale "Federchimica giovani"
martedì 16 aprile 2024

Premio nazionale "Federchimica giovani"

19-01-2021
Il Premio nazionale "Federchimica giovani" ha l'obiettivo di appassionare gli studenti alle scienze, e alla chimica in particolare, e contemporaneamente supportare la didattica innovativa per orientare gli studenti verso percorsi di studio tecnico-scientifici.
La partecipazione è finalizzata inoltre a potenziare l'interazione tra la scuola, il territorio di appartenenza e l'industria chimica con i suoi innumerevoli prodotti.
Sono destinatarie del Premio tutte le Scuole Secondarie di Primo Grado, statali e paritarie, del territorio italiano. ​​​​​​​Per le sezioni CHIMICA DI BASE e PLASTICA (con differenti caratteristiche e modalità di partecipazione) il concorso è aperto anche alle Scuole Primarie come da Regolamento a parte disponibile sul sito https://federchimica.it 
La partecipazione è riservata agli studenti iscritti nell’anno scolastico 2020-2021.
Possono partecipare come concorrenti:
- STUDENTI SINGOLI
- CLASSI O GRUPPI DI STUDENTI (composti da minimo 4 persone) di una o più classi.
La partecipazione, quale concorrente, è vietata a familiari dei componenti le Giurie.
Ogni Istituto Scolastico può partecipare con più studenti singoli o gruppi.
Uno studente non può far parte di più gruppi.

Ogni partecipante deve obbligatoriamente essere iscritto e rappresentato da un docente con il ruolo di referente, che coordina il progetto e garantisce gli adempimenti formali posti a carico dei genitori, dei partecipanti o di chi ne fa le veci, previsti in caso di adesione al presente bando, ivi inclusa la raccolta dei relativi consensi al trattamento dei dati personali dei minori.

TEMA DEGLI ELABORATI
CHIMICA: LA SCIENZA CHE SALVA IL MONDO
Tracce per lo svolgimento degli elaborati

Vivere senza chimica?
Raccontare il contributo della chimica ai prodotti di uso quotidiano e le diverse applicazioni della chimica che migliorano la qualità della nostra vita, nell’ottica di una sempre maggiore sostenibilità.
La chimica è una soluzione e non un problema
Descrivere le conquiste tecnologiche e scientifiche che hanno migliorato il nostro mondo e il ruolo della chimica per rispondere alle sfide dello sviluppo sostenibile.
Trova la bufala!
Riconoscere e smascherare i luoghi comuni e le fake news sulla chimica e suoi prodotti che ogni giorno compaiono sui media.

È possibile concorrere al Premio parlando di chimica in termini generali (sezione CHIMICA GENERALE), o affrontando un argomento specifico, iscrivendosi ad una “sezione speciale”, sostenuta dalle Associazioni di settore di Federchimica.
Le “sezioni speciali” sono:
AGROFARMACI - Per curare e preservare la salute delle piante dagli attacchi dei parassiti e dalle malattie occorrono farmaci specifici, che agiscano su piante, fiori e coltivazioni in tutta sicurezza per uomo e ambiente: gli agrofarmaci. Senza di essi il rischio di un sensibile abbattimento della produzione agricola è reale con serie conseguenze per la sicurezza alimentare e la sopravvivenza dell’intero comparto agro-alimentare.
PRODOTTI AEROSOL - Sono i "prodotti spray"; li usiamo tutti i giorni: deodoranti, lacche per capelli, schiume da barba, insetticidi, vernici, panna spray e mille altri. Gli aerosol facilitano tante attività della vita quotidiana ed è necessario che siano anche compatibili con l'ambiente: le leggi italiane ed europee indicano come devono essere prodotti e utilizzati per non danneggiare l'atmosfera; anche l'imballaggio, spesso di tipo metallico, è riciclabile al 100% e per un numero infinito di volte.
AUSILIARI E SPECIALITÀ CHIMICHE - Tutti gli oggetti che utilizziamo ogni giorno esistono grazie alla chimica. Una camicia, un paio di scarpe, una rivista o un semplice bicchiere d’acqua hanno delle proprietà che li rendono utili e indispensabili per la nostra vita: è la chimica degli ausiliari e delle specialità che garantisce queste caratteristiche uniche.
INGREDIENTI SPECIALISTICI PER IL SETTORE ALIMENTARE - Una delle maggiori sfide a cui è chiamata l’umanità è certamente avere cibo per tutti e, soprattutto, sicuro. Anche grazie agli additivi alimentari - che possono aiutare nel conservare le proprietà organolettiche e nutrizionali degli alimenti e mantenerne ottimali le condizioni igieniche - è possibile contribuire a migliorare la sicurezza e la disponibilità di molti alimenti.
BIOTECNOLOGIE - Carburanti e detersivi ecologici, bioplastiche prodotte dalle piante, farmaci per curare malattie prima incurabili, un'agricoltura capace di produrre di più e meglio con meno: le biotecnologie, offrono risposte a tante necessità della nostra vita, anche se spesso non ce ne accorgiamo. E oggi sono in prima linea nella lotta al Coronavirus con la diagnostica, la ricerca di nuovi vaccini e cure per contrastare la pandemia.
DETERGENZA - Ogni giorno utilizziamo una gran varietà di detergenti, tanto che spesso finiamo per dimenticare quanto siano importanti per la nostra vita: basti pensare alla necessità di igiene e disinfezione durante la pandemia da Coronavirus e al ruolo fondamentale di questi prodotti per la prevenzione. Il settore è molto attento a innovare e sviluppare ingredienti e formulazioni sempre più rispettosi dell’ambiente e sostenibili lungo tutto il ciclo di vita.
FERTILIZZANTI - Le piante hanno bisogno di assorbire gli elementi nutritivi dal terreno per vivere. I fertilizzanti rappresentano per le piante quello che gli alimenti sono per l’uomo e gli animali. Una concimazione corretta ed equilibrata può aiutare nell’aumentare la produttività dei terreni agricoli e a preservare la biodiversità, ovvero la grande varietà di animali, piante, funghi e microorganismi che costituiscono il nostro Pianeta.
FIBRE SINTETICHE - Le fibre "man made" possono essere programmate e prodotte in funzione delle specifiche applicazioni a cui sono destinate. Gran parte dell'innovazione nei vestiti è generata dalle fibre sintetiche: pensiamo, ad esempio, all'abbigliamento professionale o sportivo. E pensiamo, oggi, a tutti i "tessuti non tessuti" fondamentali per la realizzazione di mascherine e camici.
GAS NOBILI - I gas nobili - ovvero elio [He], neon [Ne], argon [Ar], kripton [Kr], xenon [Xe], radon (Rn) - sono presenti nell’atmosfera in percentuali varie. Hanno molteplici applicazioni: sono fondamentali in settori come l’illuminazione, la saldatura, l’esplorazione dello spazio, la ricerca e la diagnostica medica, la medicina e la chirurgia e ci aiutano ad esplorare le profondità marine e i cieli più alti.
FARMACI DI AUTOMEDICAZIONE - Si tratta dei farmaci senza obbligo di prescrizione: un bollino rosso che sorride sulle confezioni ci aiuta a riconoscerli. La salute è un bene prezioso. Anche in caso di piccoli disturbi è necessario comportarsi con responsabilità, facendo affidamento sempre sul proprio medico: mai fidarsi del passaparola o di quanto circola senza controllo sul web.
ADESIVI E SIGILLANTI, INCHIOSTRI, PITTURE E VERNICI - Sono presenti nella vita di ogni giorno, spesso nascosti in tantissimi oggetti. Ad esempio: in edilizia gli adesivi incollano pavimenti, parquet e piastrelle; mobili e complementi d’arredamento contengono parti incollate e verniciate, così come scarpe, borse, imballaggi e automobili; un libro non esiste senza l’inchiostro con cui è scritto. Inoltre, pitture e vernici proteggono i manufatti dagli agenti atmosferici, allungandone la vita.
COSMETICA - Il mondo dei cosmetici è vastissimo, dai trucchi alle creme solari, dai dentifrici ai prodotti d’igiene, fino ai profumi. Mediante l’impiego di adeguati ingredienti, opportunamente miscelati e dosati, è possibile ottenere prodotti cosmetici sicuri, efficaci e di alta qualità. La filiera è caratterizzata dal costante sviluppo della ricerca e dell’innovazione ed è fortemente normata a completa tutela del consumatore finale.
PLASTICA (*) - Grazie all’impiego di adeguate materie plastiche, ed al loro utilizzo attento e consapevole, è possibile realizzare manufatti in grado di soddisfare molteplici requisiti. La plastica per la sua grande versatilità può essere considerata la materia prima del XXI secolo.
CHIMICA DI BASE (*) - I prodotti della chimica di base sono costituenti fondamentali di quasi tutti gli altri prodotti chimici: senza di essi non potrebbero esistere molte delle sostanze che adoperiamo ogni giorno e che, se correttamente utilizzate, possono contribuire a migliorare la qualità della vita.

(*) Il concorso è aperto anche agli studenti della Scuola Primaria, con caratteristiche e tempi differenti vedi Regolamento sul sito https://federchimica.it

Le Scuole che intendono partecipare al Premio dovranno procedere all’iscrizione online accedendo al sito https://federchimica.it  dalla pubblicazione del Regolamento fino al 10 MAGGIO 2021.