Città di Firenze
Home > Webzine > Corsi di cucina amatoriale e professionale con la scuola Cordon Bleu di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Corsi di cucina amatoriale e professionale con la scuola Cordon Bleu di Firenze

20-01-2021
La scuola Cordon Bleu, con sede in via Giusti 7 a Firenze, torna a proporre i propri corsi di cucina in partenza ogni mese. Nel centro storico di Firenze, in un prestigioso palazzo del '500, Cordon Bleu, scuola di alta cucina, propone una gamma di corsi amatoriali e professionali, laboratori monografici, oltre a team building per aziende. Il target è trasversale, da casalinghe a giovani ragazzi, da manager a stranieri, per chi si avvicina alla cucina per passione o per farla diventare professione. La Scuola di Alta Cucina non abbandona la tradizione, confermando i classici come il Corso Base, Alta Cucina, Pasticceria e i programmi professionali. La scuola prevede l'European Bachelor in Arti della Cucina Italiana. I corsi sono tenuti dalle fondatrici Gabriella Mari e Cristina Blasi e da vari cuochi, oltre che da esperti dei diversi argomenti protagonisti.

Per febbraio 2021 sono in programma diversi corsi: inaugura martedì 02 il corso di HACCP, si prosegue giovedì 04 con il Corso Base di Cucina Generale, 10 lezioni dove verranno trattati i fondamentali di igiene, conservazione, interazione dei vari alimenti. E' un corso adatto per chi desidera aggiungere sicurezza e disinvoltura in cucina.

Giovedì 11 è la volta del Corso Professionale Avanzato di Cucina Italiana, mirata al perfezionamento di cuochi di cucina italiana ed è organizzata con un programma di studio che include 40 lezioni di cucina della durata di 4 ore. Il programma di stages impegna gli allievi per le 4 settimane successive allo studio. Lo stage si svolgerà in strutture situate a Firenze e dintorni, oppure in altre zone a richiesta dello studente, nei tempi e nei modi previsti dalle singole aziende. Sempre giovedì 11 si terrà il corso "In cucina con Stefano Umberti", quattro lezioni del Professionale Avanzato di Cucina Italiana aperte a pochi allievi esterni.

Lunedì 15 è la volta del corso "Menù e Food cost" per imparare a progettare un menù alla luce della determinazione e del controllo dei costi; martedì 16 "Alta cucina di pesce", un corso a quattro mani, due chef che declinano il pesce in maniera raffinata e innovativa; mercoledì 17 si terrà "La Pasta Fresca: i Tortelli mugellani e non solo", lezione sui tortelli classici del Mugello e di alcune varianti con i sughi di accompagnamento. La preparazione comprenderà la pasta fatta a mano, i ripieni e le salse. Suggerimenti sulla conservazione e il servizio. Giovedì 18 sarà dedicato ai panificati con il corso "Arte bianca: pane, pizza e pani speciali", tre lezioni del Professionale Avanzato di Cucina Italiana aperte a pochi allievi esterni.

Chiude il mese di febbraio il corso "Alimentazione non violenta" che si terrà venerdì 26, tre lezioni insieme agli allievi del Professionale Avanzato di Cucina Italiana aperte ad allievi esterni.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://cordonbleu-it.com