Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea "Apollo dionisiaco" 2021
venerdì 29 marzo 2024

Premio Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea "Apollo dionisiaco" 2021

20-01-2021
L'Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea di Roma, polo di libera creazione, ricerca e significazione del linguaggio poetico e artistico, in convenzione formativa con l'Università degli Studi di Roma Tre, bandisce l'ottava edizione del Premio Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea "Apollo dionisiaco", per poesie e per opere d'arte visiva in pittura, scultura, grafica e fotografia, edite o inedite, di autori ed artisti di ogni età, libera formazione e nazionalità, per celebrare il senso della bellezza.

Il premio, per opere di poesia e di arte visiva, si articola in 2 categorie:
- Spazio Poesie
per due poesie di propria creazione, a tema libero, edite o inedite, ciascuna non superiore ai trentasei versi. Le poesie in vernacolo e in lingua straniera devono riportare una traduzione italiana a fronte.
- Spazio Opere d'Arte Visiva
per due opere di pittura, o scultura, o grafica, o fotografia, di propria creazione, a tema libero, di dimensioni non superiori a 100x140cm.

La giuria assegnerà un primo, un secondo e un terzo premio: Trofeo Aureo, Trofeo Argenteo e Trofeo Argenteo Brunito "Apollo dionisiaco", opera originale di Marco Rocchi. Saranno inoltre assegnati riconoscimenti speciali della giuria e riconoscimenti al merito: Diploma dell'Accademia; Critica in semiotica estetica di valorizzazione del significato dell'opera; libera lettura dell'autore per la poesia o mostra per l'opera d'arte visiva in corso di cerimonia e pubblicazione dell'opera vincitrice con critica sui siti dell'Accademia in classifica e nell'Antologia della Poesia Contemporanea online o nella Mostra dell'Arte Contemporanea online.

La cerimonia di premiazione si terrà il 16 ottobre 2021, presso il duecentesco Castello della Castelluccia, Via Carlo Cavina, 40 in Roma. Autori e artisti sono eventualmente liberi di richiedere la spedizione a domicilio dei riconoscimenti.
Le partecipazioni contribuiranno alla realizzazione della mostra Integr'Azione dei ragazzi diversamente abili dell'Istituto Don Orione, dell'Opera Don Calabria, del Don Guanella, del Sant'Egidio, del Don Gnocchi e dell'Istituto Leonarda Vaccari e alla Mostra Robert Cook dei bambini di scuola primaria.

Le opere sono attese entro il 4 giugno 2021, all'indirizzo mail accademia.poesiarte@libero.itPer l'iscrizione di minori (età minima 8 anni) è richiesta la firma del genitore o di chi esercita la patria potestà.
La quota minima di partecipazione per ogni sezione, con invio di un numero di due opere è di € 15 come contributo spese no profit.

Per ulteriori informazioni: www.accademiapoesiarte.it

C.O.