Città di Firenze
Home > Webzine > Ali Spa: corso gratuito di Gestione informatizzata del magazzino
giovedì 18 aprile 2024

Ali Spa: corso gratuito di Gestione informatizzata del magazzino

20-01-2021
Sono aperte le iscrizioni al Corso gratuito online di "Gestione informatizzata del magazzino" promosso dall'agenzia per il lavoro Ali Spa e finanziato da Forma.temp. Il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione iscritti all'APL ALI SPA (www.alispa.it), è organizzato da Yous con la collaborazione di professionisti esperti nel settore della gestione e organizzazione del magazzino.

L'Operatore di magazzino, della logistica e della spedizione opera sia in aziende di produzione, industriali e commerciali, sia in aziende di trasporto o di servizi logistici. La sua funzione è trasversale a tutti i settori di produzione, ma in particolar modo nell'ambito dei trasporti, avendo come focus lo stoccaggio e la movimentazione delle merci/prodotti, anche per conto terzi. Un potenziale ambito lavorativo è rappresentato dalla grande distribuzione/distribuzione organizzata, grandi magazzini o catene di negozi e nelle aziende di trasloco.

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire una visione integrata delle attività logistiche, approfondendo le tecniche più recenti per migliorarne le prestazioni. Potranno partecipare gratuitamente maggiorenni, disoccupati, studenti, stranieri, lavoratori in mobilità o cassa integrazione straordinaria.
Saranno forniti gli strumenti per porre le basi necessarie per coordinare le operazioni di preparazione consegne, spedizione, ricevimento e stoccaggio merci assicurando la tracciabilità dei flussi. Imparare comandi, tecniche e metodologie di base per poter creare nuove lettere e fogli di lavoro, modifica di database esistenti e gestione di stampe. Il corso permetterà di portare i discenti a conoscenza dei servizi logistici tramite l ‘utilizzo di documenti con una formattazione 'commerciale' integrato da loghi, tabelle e allegati Excel.

Di seguito il programma nel dettaglio.

Gestione del magazzino
La registrazione della merce in entrata e in uscita
Lo stoccaggio delle merci in base al tipo di articolo gestito
La preparazione dei documenti e la spedizione degli ordini Gestione dello spazio e delle merci nel magazzino
I principali macchinari per la movimentazione della merce
Tipi di sistemi di stoccaggio e scelta del layout
Valutazione del corriere più idoneo alle esigenze aziendali
Utilizzo programma ERP per gestire i flussi, creare anagrafiche fornitori-clienti, articoli, giacenze ed infine essere in grado di generare offerte, ordini, documenti di trasporto e fatture.
La gestione degli acquisti
La funzione Acquisti: obiettivi e attività principali.
Il lead time e la scorta di sicurezza
MRP: scelta tra logica push contro pull Strategie di approccio al mercato di fornitura. Sistemi di controllo e valutazione dei fornitori.
Contabilità e amministrazione
Gestione della contabilità
L'inventario
Gestione delle scorte e delle giacenze, metodo Fifo, Lifo, Costo medio ponderato

Il corso ha una durata di 64 ore si svolgerà dal 25/01 al 05/02.
Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per iscrizioni o maggiori informazioni scrivi a gcargnel@yous.it