Città di Firenze
Home > Webzine > "Fashion Law", il corso dell'Università di Firenze su diritto e cultura nella moda
venerdì 29 marzo 2024

"Fashion Law", il corso dell'Università di Firenze su diritto e cultura nella moda

20-01-2021
Un percorso per offrire formazione aggiornata e di alto livello sui temi giuridici che interessano il mondo della moda. Il corso "Fashion Law: diritto e cultura nella filiera della moda", giunto alla terza edizione, è promosso dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Firenze e si rivolge a tutti i professionisti attivi all’interno delle imprese o che lavorino a stretto contatto con le aziende, così come agli operatori del comparto (stilisti, artigiani di produzione, manager…) e ai giovani che intendano intraprendere una carriera in questo ambito.

La moda riveste da sempre un ruolo di primo piano nell’economia italiana, rappresentando ad oggi una delle voci più importanti del PIL. È ormai fin troppo noto il rilievo del “Made in Italy” sia nella prospettiva del mercato sia con riferimento all’ambito professionale e scientifico. L’Università di Firenze dunque non può che prestare molta attenzione a questo importante settore dell’economia offrendo una formazione continuamente aggiornata di livello avanzato volta ad affrontare in modo sistematico i numerosi problemi giuridici che la filiera della moda presenta.

L’obiettivo del Corso, diretto da Vittoria Barsotti, è offrire una formazione che comprenda non solo i profili strettamente tecnico giuridici (impresa, contratti, IP, e-commerce, blockchain, etc.), ma anche quelli socio-culturali del settore, intendendo sia il complesso comparto industriale ed artigianale della produzione (tessile, abbigliamento, pelle, calzaturiero, accessori) sia le relazioni di lavoro nel mondo della moda.

I partecipanti approfondiranno temi tecnico giuridici (impresa, contratti, import-export, e-commerce, tutela della proprietà intellettuale nella moda...), e anche quelli socio-culturali del settore (creazione, moda sostenibile, intelligenza artificiale, pubblicità…), avendo come riferimento sia il complesso comparto industriale ed artigianale della produzione - tessile, abbigliamento, pelle, calzaturiero, accessori - sia le relazioni di lavoro nel mondo della moda.

Il Corso ha il patrocinio del Comune di Firenze, città d’arte e di rinomata tradizione artigiana, e si distingue rispetto ad altri apparentemente simili per il suo radicamento sul territorio, sia in ragione delle significative collaborazioni che ha stretto con il mondo del lavoro e delle imprese, sia per il risalto che viene dato alla connessione tra moda e patrimonio culturale.

Periodo di svolgimento: 29 Gennaio - 5 Marzo 2021

Durata delle attività didattiche

Il Corso è articolato in 56 ore suddivise in 6 moduli frequentabili singolarmente:
- I Modulo “La moda tra impresa, cultura e diritto” (Venerdì 29 gennaio ore 9-17);
- II Modulo “Contratti e strumenti di tutela della creatività” (Giovedì 4 febbraio ore 14-17 e Venerdì 5 febbraio ore 10-19);
- III Modulo “Moda, economia circolare e sostenibilità” (Venerdì 12 febbraio ore 10-18);
- IV Modulo “Tutela del Made in Italy e nuove tecnologie” (Giovedì 18 febbraio ore 14-18 e Venerdì 19 febbraio ore 10-18);
- V Modulo “International import/export, questioni doganali e fiscalità” (Venerdì 26 febbraio ore 10-19)
- VI Modulo “Digital marketing, influencers e nuovi mercati”, (Venerdì 5 marzo ore 10-18)

Scadenza iscrizioni
Corso intero e Modulo I: 27 gennaio 2021.
Modulo II: 27 gennaio 2021.
Modulo III: 3 febbraio 2021.
Modulo IV: 10 febbraio 2021.
Modulo V: 17 febbraio 2021.
Modulo VI: 24 febbraio 2021.

Per maggiori informazioni: www.dsg.unifi.it