Home > Webzine > Nuovo polo scolastico Meucci Galilei di Firenze per 2.400 studenti
giovedì 28 marzo 2024

Nuovo polo scolastico Meucci Galilei di Firenze per 2.400 studenti

20-01-2021
È stato presentato dal Sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella il progetto per la realizzazione del nuovo polo scolastico Meucci Galilei nel Quartiere 4. Sono intervenuti i dirigenti solastici dei due istituti Maresca e Giorni, il Sindaco di Scandicci Sandro Fallani, il Presidente del Q 4 Mirko Dormentoni, il consigliere della Metrocittà delegato all'edilizia scolastica Massimo Fratini.

Il nuovo polo scolastico di Firenze riguarderà oltre 2.400 alunni. L’investimento previsto è di 42 milioni di euro, 50 tenendo conto delle opere propedeutiche. I nuovi edifici scolastici seguiranno il principio di efficienza energetica e di sostenibilità. La riorganizzazione degli spazi, progettata dalla Direzione Edilizia della Metrocittà, prevede un ampliamento del plesso in direzione sud su una porzione di terreno compresa tra via di Scandicci e via del Ronco Corto (che allo stato attuale risulta interclusa tra l’edificio esistente di via di Scandicci e di via Guardavia, gli edifici scolastici esistenti e il Cimitero di Soffiano, configurandosi quindi come un’enclave di area agricola). Nel nuovo polo, il numero degli studenti passerà dagli attuali 2.148 a 2.400, con un aumento di circa il 10%.

Il Presidente del quartiere 4 di Firenze Mirko Dormentoni interviene sulla presentazione del nuovo polo scolastico Meucci Galilei a Firenze e dichiara: "Siamo davvero molto soddisfatti di questo importante progetto che realizzerà un polo scolastico completamente rinnovato, ambientalmente sostenibile (consumo energia zero!) e aperto al territorio. Sarà una risorsa straordinaria per le due belle comunità scolastiche che lo vivranno quotidianamente, ma anche per il quartiere grazie agli spazi aperti fruibili da tutti, all'auditorium e alle nuove palestre che saranno utilizzabili dalla comunità locale e dalle società sportive".
Nei prossimi mesi "porteremo avanti insieme alla Città Metropolitana un percorso di coinvolgimento e partecipazione delle due comunità scolastiche e della cittadinanza per sviluppare al meglio ogni parte di questo grande progetto".

Il nuovo polo potrà essere cantierizzato nel dicembre 2021 per una consegna definitiva del polo scolastico nel 2026. Questo progetto è fra i più innovativi su scala europea ed è concepito con le caratteristiche n-zeb (zero energy building), sulla base di una nuova idea delle scuole: sono gli studenti che si spostano in rapporto ai docenti e alle materie, ottimizzando al massimo gli spazi.

Nel dicembre 2019 è stata siglata un'intesa tra Metrocittà e Cassa Depositi e Prestiti per il finanziamento dell'opera.

La registrazione della presentazione del progetto è online su https://youtu.be/OTOvxaUoN_o

Per ulteriori informazioni: www.cittametropolitana.fi.it