Città di Firenze
Home > Webzine > Sfumature in atto: nuovi corsi teatro, pedagogia teatrale e teatro sociale
giovedì 28 marzo 2024

Sfumature in atto: nuovi corsi teatro, pedagogia teatrale e teatro sociale

21-01-2021
Sfumature in atto, con sede operativa al Centro Culturale Ex Fila in via Leto Casini 11, propone un programma di corsi di teatro e pedagogia teatrale. L'associazione organizza corsi, workshop, laboratori, seminari, convegni e gruppi di studio e ricerca. Si rivolgono a persone che già operano o che intendono farlo, nei settori della cultura, educazione, formazione e teatro, realizzando anche percorsi mirati per aziende e associazioni che intendano formare o aggiornare il proprio personale.

I corsi attivi sono il "Laboratorio di teatro per bambini e ragazzi" e il "Corso di Pedagogia teatrale": il laboratorio per bambini e ragazzi viene suddiviso in due classi a seconda dell'età (6-10 anni e 11-14 anni). Con un percorso ludico-didattico, bambini e ragazzi cominceranno a "prestare" il proprio corpo e la propria espressività all'azione scenica, approfondendo la conoscenza delle emozioni e imparando a dosare le proprie energie e qualità sulla base dell'obiettivo comune da raggiungere. Il corso prevede un saggio finale.

Il corso di Pedagogia Teatrale si struttura come un percorso di formazione volto a tenere insieme tutti gli aspetti della pratica teatrale: attorialità, drammaturgia, regia, uso della voce e organizzazione teatrale. L'intenzione è quella di sottolineare la connessione tra il teatro e contesto sociale dove è inserito, per far si che i partecipanti possano esplorare le possibilità di fare teatro tenendo conto dei propri mezzi a disposizione e del bisogno espressivo di chi vi partecipa. Il corso si compone di 6 seminari a ciclo mensile di un weekend, si conclude con un elaborato scritto su un argomento a scelta fra quelli trattati ed è idoneo per tutte quelle persone che vedono nel teatro un luogo di formazione.

Il percorso è arricchito con il Workshop di Teatro applicato al Sociale e il Workshop Teatro Sociale.

Per maggiori informazioni: www.sfumatureinatto.org