Home > Webzine > "Realizzare un video amatoriale con lo smartphone", webinar gratuito di Pane e Internet
giovedì 28 marzo 2024

25-01-2021
Lunedì 25 Gennaio dalle ore 18.00 alle 19.30 si terrà il webinar gratuito "Realizzare un video amatoriale con lo smartphone", organizzato da Pane e Internet. Il corso sarà tenuto dalla giornalista e digital coach Damiana Aguiari, esperta di educazione al digitale e uso creativo delle tecnologie. Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Zoom e sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di adesioni: per partecipare è necessario compilare il modulo online disponibile all'indirizzo https://bit.ly/PANEEINTERNET2021.

I nostri smartphone possono trasformarsi in ottime macchine fotografiche e videocamere per registrare i nostri momenti più cari o per creare dei video di presentazione o documentazione. Il webinar vuole essere l'occasione per fornire alcuni suggerimenti per realizzare video amatoriali di buona qualità. Verranno date indicazioni sulle diverse modalità di ripresa, sulle app di montaggio, sulle impostazioni della luce e del suono, sulle app per realizzare video a partire da fotografie, suggerimenti su dove conservare foto e video.

L'incontro si rivolge a chi vuole realizzare un video amatoriali o semiprofessionali: per i ricordi di famiglia, delle vacanze, video di auguri o celebrativi, per l'uso nella documentazione didattica a scuola o documentazione del lavoro svolto.

Per partecipare al webinar occorre avere un computer, uno smartphone o un tablet e una connessione Internet. Se si usa un dispositivo Android o iOS, è necessario scaricare l'app gratuita Zoom Cloud Meetings da Google Play Store o Apple App Store. Se si usa un computer, il giorno e all'orario di inizio del webinar basta aprire un browser e collegarsi al link https://bit.ly/webinarPeI.

Pane e Internet è un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, nell'ambito dell'Agenda Digitale Regionale per favorire lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini al fine di garantire una piena cittadinanza digitale. Il concetto chiave della nuova programmazione regionale 2018-2020 è quello di "cittadino digitale", ovvero di un cittadino che, a tutte le età, usa le tecnologie per accedere alle informazioni, per fruire di servizi sempre più avanzati e per cogliere le opportunità che il digitale offre nel suo territorio. Nel triennio 2014-2017 nell'ambito del progetto è stata attivata una rete di Punti Pane e Internet in alcuni Comuni Capoluogo e Unioni di Comuni della regione che, con la collaborazione di biblioteche, scuole e associazioni, offre stabilmente ai cittadini formazione, servizi di facilitazione digitale ed eventi di cultura digitale.

Per maggiori informazioni: www.paneeinternet.it

C.B.