Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di traduzione letteraria dall’inglese con la Scuola del Libro di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Corso di traduzione letteraria dall’inglese con la Scuola del Libro di Firenze

25-01-2021
Sono aperte le iscrizioni al corso di "Traduzione letteraria dall’inglese" a cura di Federica Aceto e Fabio Pedone, organizzato dalla Scuola del Libro di Firenze, dal 22 febbraio 2021. Si tratta di un corso intensivo incentrato sulla pratica della traduzione letteraria dall’inglese, con esercitazioni mirate e approfondimenti sui vari aspetti del mestiere e della filiera editoriale: dal testo originale alla revisione. Tra una lezione e l’altra è prevista l’assegnazione di esercitazioni pratiche da svolgere a casa. Il corso si terrà online.

Il programma è il seguente:
1) Come affrontare una prova di traduzione. Strategie, pianificazione, insidie da evitare, trucchi del mestiere. (Ri)conoscere i propri limiti e imparare a superarli o a farseli amici • a cura di Federica Aceto (22 febbraio 2021)
2) Come fare una proposta di traduzione a una casa editrice: conoscere il lavoro delle redazioni, le peculiarità delle collane editoriali • a cura di Fabio Pedone (1 marzo 2021)
3) Il delicato momento della revisione: in cosa consiste e come affrontarla consapevolmente e in modo costruttivo • a cura di Federica Aceto (8 marzo 2021)
4) Far ridere in traduzione: la scrittura comica, i giochi di parole. Come rendere l’ironia e le sue sfumature • a cura di Fabio Pedone (15 marzo 2021)
5) Traduzione e riscrittura. Quando la natura del testo richiede cambiamenti strutturali più o meno consistenti • a cura di Federica Aceto (22 marzo 2021)
6) Articoli divulgativi e giornalistici, interviste e biografie. Oltre i dizionari: ricerca per immagini e verifica delle informazioni • a cura di Fabio Pedone (29 marzo 2021)
7) Non fiction. Come affrontare la ricerca delle fonti e delle citazioni, e i linguaggi settoriali e specialistici • a cura di Federica Aceto (5 aprile 2021)
8) Le varianti dell’inglese e l’inglese non standard; cenni sulla traduzione postcoloniale. “Trucchi del mestiere” per iniziare a proporsi come traduttori e a costruire un proprio profilo riconoscibile • a cura di Fabio Pedone (12 aprile 2021)

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.scuoladellibro.it