Città di Firenze
Home > Webzine > "M.A.D.", Corso Biennale di Perfezionamento del Liceo Artistico di Porta Romana
giovedì 25 aprile 2024

"M.A.D.", Corso Biennale di Perfezionamento del Liceo Artistico di Porta Romana

25-01-2021
Sono aperte le iscrizioni per il Corso Biennale di Perfezionamento "M.A.D. - Mestieri, Arti applicate, Digital" attivo presso il Liceo Artistico di Porta Romana a Firenze (ex Scuderie Reali) dal 1966. Il Corso Biennale di Perfezionamento, è indicato per coloro che, dopo il conseguimento della maturità, aspirano ad entrare nel mondo del lavoro e a concretizzare le specifiche capacità operative acquisite. 

Lo stage, inserito nel palinsesto orario annuale, si avvale di una ampia scelta di rinomate aziende del territorio nei rispettivi settori di appartenenza e permette agli studenti di acquisire solide esperienze operative e, talvolta, a rimanere direttamente nell'attività lavorativa. La consolidata validità di questo corso si rinnova nel confronto puntuale di ogni anno con il Sistema Qualità che permette flessibilità nel rapporto docente/discente e autonomia nel percorso didattico. Il corso, denominato di perfezionamento, ha una storia ormai di più di mezzo secolo, in quanto venne aperto in via sperimentale dal Ministero della Pubblica Istruzione nel 1966 con la proposta oraria e la durata biennale attuale.

Arti grafiche, grafica/fotografia e oreficeria sono le tre punte di diamante del Biennio di Perfezionamento. Il primo anno si indagheranno tutti e tre i settori, per poi sceglierne due nel secondo anno del Corso. Nel corso degli anni gli insegnamenti sono cambiati e la struttura didattica si è modificata per adattarsi alla formazione delle più nuove e attuali professionalità richieste dall'odierno mercato del lavoro. Il Liceo Artistico di Porta Romana, che vanta un passato glorioso nel decennio 1923-33, continua a proseguire la tradizione nella didattica improntata dal maestro Libero Andreotti. La valida lezione dell'autorevole scultore nella formazione artistica dei giovani è passata attraverso i successivi maestri ed ex allievi che hanno mantenuto negli anni vivo il ricordo e la memoria di un insegnamento caratteristico del clima culturale e della nobile vocazione artigianale della città.

Gli attrezzati e storici laboratori, che conservano sedimentate presenze di manufatti del passato, rappresentano il punto di forza della proposta didattica del corso affiancati dal ricco patrimonio librario presente nella storica Biblioteca specializzata in pubblicazioni e riviste di Arte Applicata. Gli insegnamenti si adeguano e si adattano alle nuove realtà tecnologiche per fornire una formazione in linea con le più nuove professionalità richieste dal mercato del lavoro, completando la formazione tradizionale con l'utilizzo della tecnologia digitale, software all'avanguardia e stampanti 3D.

Per maggiori informazioni: www.corsodiperfezionamentoartisticoportaromana.it

C.B.