Città di Firenze
Home > Webzine > Centro Giovani Sala Gialla: concerto online "Edutainment Live" di Jaka
giovedì 28 marzo 2024

Centro Giovani Sala Gialla: concerto online "Edutainment Live" di Jaka

28-01-2021
Giovedì 28 Gennaio dalle ore 17.30, primo appuntamento con "Edutainment live" dedicato alle musiche di strada tra reggae e rap, con ospite speciale Jaka, in un viaggio tra musica educazione e consapevolezza. In studio con Andrea "A.n.d." Antonini e Mistilla, Jaka ci racconterà di un percorso musicale tra radio, dancehall e concerti che dai primi anni 2000 si è trasformato in educativa di strada e non solo, insieme a Cat Cooperativa sociale, fino alle esperienze nei quartieri palermitani. 

Dalle ore 17.30 parte la diretta, alle ore 18.00 il live showcase. Sarà possibile seguire lo streaming sul profilo Facebook Jaka Giuseppe Giacalone (www.facebook.com/jaka.giacalone), e da Instagram sala_gialla (www.instagram.com/sala_gialla/) dallo studio dedicato a Peppino Impastato nel Centro Giovani del Q1 - Comune di Firenze.

Giuseppe Giacalonein arte Jaka è siciliano, tornato a vivere nella sua isola dopo essere stato residente a Firenze per tanti anni, giamaicano d'adozione e giramondo di indole, è uno dei pionieri della musica "in levare" italiana. Negli anni si è esibito in tutti i più importanti festival reggae nazionali fino ad arrivare a prestigiosi palchi di tutto il mondo come a Kingston, New York, Londra, Parigi, Kiev, Barcellona. Una straordinaria carica live, energica e coinvolgente, ha fatto di lui uno dei più affermati cantanti e musicisti reggae d'Italia.

Durante la sua carriera si è conquistato la stima e il rispetto di grandi artisti internazionali quali Alton Ellis, Max Romeo, Morgan Heritage, Michael Franti, Luciano, Eek a Mouse, Sergent Garcia, Mad Professor e tantissimi altri che lo hanno invitato a cantare con loro durante le loro esibizioni. Nel corso degli anni, accompagnato dalla Michelangelo Buonarroti Band, ha aperto i tour italiani di Capleton, Buju Banton e Shaggy.

Negli anni Jaka ha firmato pagine di storia del reggae italiano esordendo con l'EP "Della Parola Armati" (1992), per poi uscire con "Memorabile" - "Love to The People" - "Mettiamo a Fuoco" - "Spirital R-Evolution" - "Forza Originaria" "Invincible Soul" , pubblicando la sua musica sia con Multinazionali quali Universal, Wea, Virgin sia con etichette discografiche indipendenti come Macrobeats, Flying, One Love, Wide, e la sua personale, recentemente fondata, Jaka Lion Records. Alcuni suoi singoli come "Ragga Soldati" - "GanJah & Tè Bancha" - "Reggae a Matina" - "A Erice" sono diventati la colonna sonora di più di una generazione e le sue produzioni continuano ad attrarre sempre nuovi fans. Nei suoi album hanno cantato tante stars internazionali e nazionali come Luciano, Macka B, Max Romeo, Sud Sound System, Africa Unite, Roy Paci, Brusco.
In parallelo alla sua attività di cantante è, da 30 anni, conduttore di "Bongoman" su Controradio. Un suo spettacolo, Live o in Dancehall, è un ottima occasione di assistere ad uno dei più energici e coinvolgenti show del panorama musicale italiano.

C.B.