Città di Firenze
Home > Webzine > "SEforALL Youth Summit", summit giovanile online sull'energia sostenibile
sabato 20 aprile 2024

"SEforALL Youth Summit", summit giovanile online sull'energia sostenibile

09-02-2021
Sono aperte le iscrizioni per il Summit della gioventù promosso da "Sustainable Energy for All" che si terrà da martedì 9 a giovedì 11 febbraio 2021. Un incontro virtuale organizzato dai giovani per i giovani. Il vertice di tre giorni mira a consentire ai giovani leader globali di sostenere un transizione energetica giusta e inclusiva in linea con l'accordo di Parigi sul clima. Il Summit comprende varie sessioni sull'accesso all'energia, dialoghi con i leader chiave, sessioni interattive, networking interattivo e fiere virtuali che mostrano diverse opzioni accademiche e di carriera nel settore dell'energia sostenibile.

"Se vogliamo realizzare una transizione all'energia pulita che supporti l'azione per il clima e colmi le lacune nell'accesso all'energia, l'innovazione, l'impegno e la spinta dei giovani leader non sono solo desiderabili, ma essenziali. Che tu sia uno studente delle scuole superiori o un giovane professionista, l'accesso all'energia può consentirti di raggiungere il tuo pieno potenziale: dallo studio, alle opportunità di lavoro, all'apertura della tua attività o semplicemente al goderti la vita. Il nostro obiettivo è creare una conversazione tra giovani e leader mondiali e iniziare a parlare di energia sostenibile che soddisfi le esigenze dei giovani senza compromettere il loro futuro", ha affermato Damilola Ogunbiyi, CEO e Rappresentante speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per l'energia sostenibile per tutti e co-presidente di UN-Energy.

Una masterclass di tre giorni sull'energia sostenibile. I partecipanti avranno l'opportunità di imparare e interagire con i leader di pensiero globali in materia di energia sostenibile e cambiamento climatico dal settore pubblico e privato. "Il SEforALL Youth Summit" darà il via a un anno importante per la transizione energetica sostenibile. Un'azione significativa richiede una stretta collaborazione e collaborazione tra i settori pubblico e privato e siamo entusiasti di fare la nostra parte nel mettere i giovani al centro di questa visione per mobilitare l'azione per l'SDG7 ", ha affermato Mir Islam, CEO di EM-ONE Energy Solutions .

Il Summit si apre con le osservazioni introduttive della Vice Segretaria Generale delle Nazioni Unite Amina J. Mohammed, seguito dall'Energy Dialogue con il CEO di SEforALL, Damilola Ogunbiyi, e protagonisti giovanili del clima e dell'energia tra cui Vanessa Nakate, UN Young Leaders for the SDGs e Ana Sophia Mifsud, Associato senior del Rocky Mountain Institute. Moderata dal reporter per l'energia e l'ambiente di TIME Magazine, Justin Worland, questa sessione discuterà di come i leader possono garantire che l'energia sia inclusa nelle conversazioni vitali guidate dai giovani che si svolgono in tutto il mondo. Altri leader mondiali si uniranno al vertice, incluso l'inviato per i giovani del Segretario generale delle Nazioni Unite, Jayatma Wickramanayake, che presiederà la tavola rotonda dei giovani SDG7. Riunendo giovani attivisti per il clima e l'energia per discutere l'importanza della transizione verso l'energia pulita per il movimento giovanile per l'Azione per il Clima, saranno concordate una serie di tangibili passi successivi e raccomandazioni per una migliore convergenza della transizione verso l'energia pulita sull'azione per il clima.

I partecipanti possono partecipare a una delle cinque sessioni interattive, dove saranno liberi di condividere le loro intuizioni e obiettivi sui seguenti argomenti:
- Donne che rompono il soffitto di vetro nel settore energetico
- Giovani innovatori nel settore energetico che interrompono la catena di fornitura dell'accesso all'energia
- Intelligenza artificiale, dati e futuro dell'elettrificazione
- Promuovere l'industrializzazione nel Sud del mondo attraverso l'energia pulita

Saranno selezionati tre giovani finalisti, fra coloro che hanno presentato le idee più innovative, che avranno la possibilità di esporre le loro intuizioni al SDG7 dal vivo durante una delle sessioni del Summit. Un premio in denaro verrà assegnato al vincitore per aiutare a realizzare la proposta.

È possibile registrarsi per il Youth Summit SEforALL al link: https://webapp.spotme.com/welcome/sesaa21

Maggiori informazioni: www.seforall.org

C.B.