Città di Firenze
Home > Webzine > Pippolo Music School: prima scuola di musica popolare contemporanea online di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Pippolo Music School: prima scuola di musica popolare contemporanea online di Firenze

30-01-2021
Un gruppo di musicisti, con esperienza anche in ambito didattico, ha deciso di ideare un nuovo progetto che risponde al nome di Pippolo Music School: la prima scuola di musica popolare contemporanea online. L'idea nasce dall'Associazione La Scena Muta, network toscano che ad oggi ha collezionato 10 anni di concerti, progetti ed eventi a cavallo tra tradizione e contemporaneità per fronteggiare il momento di grande difficoltà che stanno affrontando l'industria musicale e lo spettacolo dal vivo.

Sabato 30 gennaio 2021 alle ore 17.00 in diretta streaming sulla pagina Facebook della scuola e de La Scena Muta (www.facebook.com/lanuovapippolese - www.facebook.com/lascenamutafirenze) si terrà un primo evento pubblico di presentazione del progetto. Una "merenda musicale", presentata dal cantautore Lorenzo Ugolini e dal dj producer Ghiaccioli e Branzini (anch'essi insegnanti della scuola), durante la quale sarà possibile conoscere meglio gli insegnanti, raccontare le loro storie e scoprire un po' più da vicino la loro innovativa proposta didattica.

La volontà è quella di creare un laboratorio musicale digitale, dove allievi di tutte le età e senza alcun vincolo geografico possano imparare a suonare uno strumento, online, on demand, comodamente dal divano di casa propria e in tutta sicurezza. Una "scuola liquida" capace di raggiungere allievi in tutto il mondo, nata anche con l'intento di creare un vivaio di musicisti per La Nuova Pippolese, l'orchestrina a plettro che, rifacendosi all'antica esperienza della Pippolese di Serpiolle nata negli anni '20 e terminata con l'alluvione del '66, riporta alla vita i canti della tradizione fiorentina del Novecento.

Tra i corsi già disponibili: chitarra e mandolino, digital audio, pianoforte e tastiere, basso elettrico, flauto, viola da gamba, contrabbasso, canto, percussioni, tromba, violino, batteria ukulele e songwriting. Tra gli insegnanti - oltre ai già citati Lorenzo Ugolini e Ghiaccioli e Branzini - Francesco Cusumano, Andrea Cuccaro, Johanna Lopez, Cosimo Ravenni, Valerio Fanciano, Erika Boschi, Marzouk Mejiri, Charles Ferris, Rachele Odescalchi, Luca Ragazzo e Francesca Colli.

Per maggiori informazioni: www.pippolomusicschool.it

C.B.