Home > Webzine > Ordine degli Ingegneri di Firenze: tavola rotonda sul recupero dello stadio Franchi
venerdì 29 marzo 2024

29-01-2021
Venerdì 29 gennaio 2021 alle ore 16.30, in modalità online, si terrà la “Tavola rotonda sul recupero architettonico e strutturale dello stadio Franchi di Pierluigi Nervi”, organizzata dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze.
L’incontro ha lo scopo di promuovere un confronto fra professionisti, il Comune di Firenze e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggi sul recupero e la ristrutturazione funzionale dello stadio soprattutto per gli aspetti legati alle strutture e alla sicurezza.
Interverranno, tra gli altri Giancarlo Fianchisti, presidente Ordine ingegneri della provincia di Firenze, Andrea Pessina, Sovrintendente SABAP Firenze, Cosimo Guccione, assessore allo Sport del Comune di Firenze.

Dopo il 15 Settembre 2020, a seguito dell’approvazione dell’emendamento cosiddetto “sblocca stadi” (Decreto Semplificazioni, L. 120/2020) il dibattito sul futuro dello Stadio Franchi di Firenze (P.L. Nervi, 1929/’31) e di altre importanti opere dell’ ingegneria civile e architettura del primo Novecento si è fatto sempre più acceso; l’Ordine degli Ingegneri ritiene quindi utile promuovere un confronto fra personalità altamente qualificate sul tema del recupero e della ristrutturazione funzionale dello Stadio soprattutto per quanto riguarda gli aspetti legati alle strutture ed alla sicurezza dello stadio stesso.

Registrazione partecipanti, accesso alla piattaforma Gotowebinar

Ing. Giancarlo Fianchisti Presidente Ordine degli Ingegneri Prov. di Firenze

Intervento dell’Assessore allo sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione
e dell’Ing. Michele Mazzoni Direttore dei Servizi Tecnici
“Lo Stadio Artemio Franchi ad oggi: eventi ed interventi conservativi”
Intervento del Dott. Andrea Pessina, Sovrintendente, SABAP Firenze

Interventi relativi al recupero strutturale
Prof. Paolo Spinelli, Ordinario di Tecnica delle Costruzioni, Univ. di Firenze.
Prof. Gloria Terenzi, Associata di Tecnica delle Costruzioni, Univ. di Firenze.
Prof. Claudio Borri, Ordinario di Scienza delle Costruzioni, Univ. di Firenze.
Prof. Grazia Tucci, Associato di Geomatica, Univ. di Firenze.
Prof. Marco di Prisco, Ordinario di Tecnica delle Costruzioni Politecnico di Milano- Resp. Scientifico Laboratorio Nervi - Polimi Lecco.
Prof.. Francesco Romeo, Associato di Scienza delle Costruzioni, La Sapienza Univ. di Roma
Prof. Massimo Majowiecki, già Associato di Tecnica delle Costruzioni, IUA Venezia

Interventi relativi al recupero architettonico e funzionale
Arch. Piermatteo Fagnoni, Presidente Ordine Architetti di Firenze
Ing. Arch. Maurizio di Stefano Presidente ICOMOS Italia
Ing. Marco Nervi, Presidente Pierluigi Nervi Project aisbl
Prof. Carlo Blasi, già Ordinario di Restauro, Univ. di Parma
Prof. Maurizio De Vita, Ordinario di Restauro, UniFI

Tavola rotonda fra i Relatori

Chi non parteciperà ad un evento formativo webinar gratuito senza previa cancellazione della propria iscrizione nei tempi suddetti, non potrà iscriversi ai successivi eventi formativi webinar per 30 giorni, salvo gravi motivi comunicati per scritto alla Segreteria entro il giorno successivo dell’evento.

Iscrizioni: https://attendee.gotowebinar.com/register/6473954563633816847

Per maggiori informazioni: www.ordineingegneri.fi.it