Città di Firenze
Home > Webzine > Deaphoto Firenze: laboratorio online "Derive urbane" con Sandro Bini
venerdì 29 marzo 2024

Deaphoto Firenze: laboratorio online "Derive urbane" con Sandro Bini

01-02-2021
Sono aperte (ad esaurimento dei posti disponibili) le iscrizioni al laboratorio online "Derive Urbane – Un approccio situazionista alla fotografia di strada" a cura di Sandro Bini. Il Corso (8 ore / 100 Eu / max 6 persone), ha come obbiettivo la progettazione, realizzazione ed editing di una deriva urbana fotografica. Le lezioni si svolgeranno online in diretta streaming, il martedì dalle ore 18.00 alle ore 20.00 (corso pomeridiano) oppure dalle ore 21.00 alle ore 23.00 (corso serale) a partire da martedì 2 Marzo. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di Frequenza per tutti i partecipanti.

La Deriva Urbana era il principale mezzo esplorativo dei membri dell'Internazionale Situazionista (1956-1972). La filosofia, le tecniche e le procedure della Deriva, assimilabili e integrabili, con quelle della fotografia di strada, costituiscono la base metodologica e progettuale di questo laboratorio per un'analisi del tessuto urbano e del vissuto sociale, all'interno di un progetto collettivo di esplorazione della città. Il lavoro ha come obbiettivo quello di fornire ai partecipanti la conoscenza degli approcci e delle strategie narrative situazioniste applicandole a quelle della fotografia di strada. Il lavoro sarà finalizzato alla realizzazione ed editing di un reportage sulla città.

Programma
1. Il racconto fotografico della città / Panoramica storica e contemporanea dei differenti approcci e strategie narrative
2. L'approccio situazionista / Le derive urbane
3. Derive Urbane / Visione e commento dei lavori del docente e degli esiti precedenti laboratori
4. Progettazione della Deriva Urbana fotografica
5. Deriva urbana / Esercitazione esterna individuale sul territorio urbano
6. Editing / Verifiche e selezioni dei lavori realizzati dai partecipanti al workshop finalizzate alla realizzazione di un portfolio personale

Sandro Bini è fotografo, curatore, docente di fotografia, fondatore e Direttore dell'Associazione Culturale Deaphoto di Firenze, si occupa prevalentemente della dell'organizzazione e conduzione delle attività didattiche ed espositive ed editoriali di Deaphoto. La sua ricerca fotografica è incentrata sopratutto sull'indagine delle relazioni fra l'uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza e della propria memoria. Dal 2009 è curatore del Personal Blog Binitudini / Spazio di riflessioni visive teoriche e pratiche sul gesto fotografico contemporaneo e fondatore di Clic.hè / Webmagazine di fotografia e realtà visuale. Dal 2015 è curatore del Progetto Memories no memories e di Parole di luce / la fotografia alla radio su Novaradio Città futura Firenze, delle rassegne Colazioni con i fotografi e Un tè con i fotografi (dal 2017) e dell'archivio d'autore per parole e immagini Archidiario. Ha partecipato a diverse mostre fotografiche personali e collettive e a numerosi Festival di Fotografia come lettore di portfolio e come conferenziere. www.sandrobini.it.

Calendario del Corso
Da martedì 2 a martedì 23 marzo 2021
Martedì dalle ore 18.00 alle ore 20.00 (corso pomeridiano)
Martedì dalle ore 21.00 alle ore 23.00 (corso serale)

Quota: 100€

Maggiori informazioni: www.deaphoto.it - infodeaphoto@gmail.com

C.B.