Città di Firenze
Home > Webzine > "La dolce sinfonia di Paradiso", concorso internazionale di composizione su Dante
giovedì 28 marzo 2024

"La dolce sinfonia di Paradiso", concorso internazionale di composizione su Dante

04-02-2021
Nell'anno dantesco del settecentesimo anniversario dalla morte del sommo poeta, la Camerata Strumentale Città di Prato e l'Orchestra Filarmonica di Firenze - La Filharmonie, bandiscono il concorso internazionale di composizione sinfonica "La dolce sinfonia di Paradiso". Il progetto mira a stimolare e promuovere le energie creative nell'ambito della composizione per orchestra mettendo al centro la figura e la poesia di Dante Alighieri. La partitura in concorso dovrà ispirarsi alla Divina Commedia, traendo spunto liberamente da una figura, un'immagine, un personaggio o una selezione di versi.

Il concorso, aperto a compositori di ogni nazionalità e senza limiti di età, prevede la composizione di un brano sinfonico della durata di massimo 15 minuti. Una prestigiosa giuria internazionale seguirà le fasi di valutazione, selezione e premiazione delle composizioni. Le tre partiture selezionate per la fase finale saranno ascoltate dalla giuria in una esecuzione pubblica in modo da determinare il vincitore.

Le tre composizioni saranno poi eseguite e registrate nel corso delle prossime stagioni concertistiche della Camerata Strumentale Città di Prato e La Filharmonie e trasmesse da Rete Toscana Classica. Al vincitore del concorso sarà assegnato un premio di 5000 € e il suo brano sarà pubblicato nella collana Stilnovo promossa dalle Edizioni Musicali Curci di Milano e dal CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica. Il CIDIM provvederà inoltre alla produzione e distribuzione internazionale alla rete degli Istituti Italiani di Cultura del MAECI del video del concerto nel quale la Camerata Strumentale di Prato e la Filharmonie - Orchestra Filarmonica di Firenze eseguiranno le composizioni finaliste dirette dal maestro Nima Keshavarzi.

La parola «sinfonia» fece il suo ingresso nella lingua italiana grazie alla Commedia di Dante. Compare nella terza Cantica, col verso «la dolce sinfonia di Paradiso». Uscita dalla vertiginosa fucina linguistica di colui che fu davvero «fabbro del parlar materno», quella parola intraprese un cammino glorioso nella storia della musica, fino ad oggi. È questo, in primo luogo, che ha mosso due orchestre toscane, la Camerata Città di Prato e la Filharmonie, a unirsi in un atto di gratitudine a Dante nel settimo centenario della sua scomparsa.

Indirizzare i musicisti a trarre ispirazione dalla Commedia con un concorso di composizione sinfonica è parsa l’idea più appropriata da parte di due istituzioni che vogliono celebrare «l’altissimo poeta» e ringraziarlo per aver forgiato quella parola in cui fu iscritta, profeticamente, la ragione del loro servizio alla musica e alla comunità. La Commedia di Dante è anche un poema musicale, una meravigliosa partitura di suoni, di polifonie, di contrappunti. Confrontarsi con quella poesia e affrontare il cimento di tradurla in altri suoni, in altre immaginazioni figlie della cultura attuale non può che «far tremar le vene e i polsi». Eppure, l'arte ama le grandi sfide e il dialogo con gli «spiriti magni» è stato sempre un moltiplicatore di bellezza, profondità, invenzione. Questo concorso è un invito a dialogare con Dante e ad ascoltare il suono della Commedia. Uno sprone ad alzar le vele dell’ingegno «per correr miglior acque» e per trovare altre «sinfonie».

Il progetto sarà presentato in videoconferenza sulle pagine FaceBook della Camerata Strumentale, della Filharmonie e sulla pagina ufficiale del concorso il 4 Febbraio alle ore 17.00.
Parteciperanno alla videoconferenza:
Paolo Cognetti, compositore, responsabile dei "Progetti speciali" de La Filharmonie (moderatore dell'incontro)
Alberto Batisti, direttore artistico Camerata strumentale Città di Prato
Barbara Boganini, sovrintendente Camerata strumentale Città di Prato
Nima Keshavarzi, direttore artistico e musicale de La Filharmonie
Giovanni Sollima, compositore, violoncellista e direttore d'orchestra
Laura Moro, Direttore editoriale musica classica Edizioni Curci - Milano
Francescantonio Pollice, vicepresidente e direttore artistico CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica

Per scaricare il bando ed iscriversi al concorso: www.lafilharmonie.com/dante700  - www.cameratastrumentale.org/dante700 

C.D.B.