Città di Firenze
Home > Webzine > Corso online gratuito su Social Housing e rigenerazione urbana
giovedì 25 aprile 2024

Corso online gratuito su Social Housing e rigenerazione urbana

01-02-2021
"Nuovi modi di pensare ambizioni e città. Social Housing e rigenerazione urbana quali strumenti di innovazione sociale", questo il titolo del prossimo corso online in partenza dalla prima settimana di marzo 2021, per un totale di 48 ore.
I contenuti del corso sono:
Modulo 1. La rigenerazione urbana, mappatura e strategie d'intervento (20 ore).
Modulo 2. Gestire la rigenerazione urbana come strumento per creare nuovi legami sociali (16 ore).
Modulo 3. Casi concreti di rigenerazione urbana, agricivismo, social housing (12 ore).

Il corso si rivolge in particolare a professionisti e imprese operanti nella progettazione architettonica oltre che ad imprenditori e figure chiave di imprese e associazioni operanti nelle industrie culturali e creative o nella promozione sociale e culturale, interessati ad approfondire conoscenze e competenze in grado di stimolare, attraverso la contaminazione delle idee, nuovi modi di pensare gli spazi abitativi (es. social housing), urbani e rurali (agricivismo) non solo ai fini della loro riqualificazione ma di una vera e propria rigenerazione, che non può prescindere dall'idea di socialità che li anima.

I posti disponibili sono 8 e verranno assegnati secondo l’ordine di arrivo delle richieste, fino ad esaurimento, previa verifica dei requisiti. Il corso si terrà esclusivamente in modalità videoconferenza. I docenti saranno professionisti individuati in collaborazione con Asso Ingegneri e Architetti , Consorzio Wunderkammer e Performa Architettura e Urbanistica .

Sono previsti crediti formativi in corso di accreditamento per Ingegneri ed Architetti.

Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione in allegato e inviarla entro e non oltre il 4 Febbraio 2021 all'indirizzo commerciale@centoform.it

Per maggiori informazioni: www.centoform.it