Città di Firenze
Home > Webzine > Deaphoto Firenze: laboratorio di fotografia per ragazzi delle scuole medie e superiori
venerdì 29 marzo 2024

Deaphoto Firenze: laboratorio di fotografia per ragazzi delle scuole medie e superiori

05-02-2021
Sono aperte (ad esaurimento dei posti disponibili) le iscrizioni al Laboratorio di Fotografia condotto da Sandro Bini per i ragazzi delle scuole medie e superiori. Il laboratorio (10 ore / 100 Euro / max 6 ragazzi nel rispetto delle norme Anti Covid19) si svolgerà il lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 da lunedì 1 Marzo presso lo studio Deaphoto (via G.A. Dosio 84/2). Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza per tutti i partecipanti.

Il Laboratorio pratico è rivolto a ragazzi delle Scuole Medie e Superiori che vogliono avvicinarsi alla fotografia e imparare l'utilizzo della fotocamera come strumento di identità, di relazione e di conoscenza. Il percorso didattico prevede tre esercitazioni esterne e la realizzazione di un album finale con le migliori fotografie realizzate.

Programma e calendario del corso
Lunedì 1 Marzo dalle ore 15.00 alle 17.00 - Introduzione. Cos'è la fotografia? Usi e funzioni. Come si fotografa (tecnica di base)
Lunedì 8 Marzo dalle ore 15.00 alle 17.00 - Introduzione ed esercitazione sul Ritratto
Lunedì 15 Marzo dalle ore 15.00 alle 17.00 - Introduzione ed esercitazione sul Paesaggio
Lunedì 22 Marzo dalle ore 15.00 alle 17.00 - Introduzione ed esercitazione sul Reportage
Lunedì 29 Marzo dalle ore 15.00 alle 17.00 - Realizzazione degli Album finali con le migliori fotografie realizzate
*Le esercitazioni esterne si svolgeranno anche in caso di pioggia moderata. In caso di pioggia molto forte saranno sostituite da una esercitazione in aula su ritratto e natura morta.

Sandro Bini è fotografo, curatore, docente di fotografia, fondatore e Direttore dell'Associazione Culturale Deaphoto di Firenze, si occupa prevalentemente della dell'organizzazione e conduzione delle attività didattiche ed espositive ed editoriali di Deaphoto. La sua ricerca fotografica è incentrata sopratutto sull'indagine delle relazioni fra l'uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza e della propria memoria. Dal 2009 è curatore del Personal Blog Binitudini / Spazio di riflessioni visive teoriche e pratiche sul gesto fotografico contemporaneo e fondatore di Clic.hè / Webmagazine di fotografia e realtà visuale. Dal 2015 è curatore del Progetto Memories no memories e di Parole di luce / la fotografia alla radio su Novaradio Città futura Firenze, delle rassegne Colazioni con i fotografi e Un tè con i fotografi (dal 2017) e dell'archivio d'autore per parole e immagini Archidiario. Ha partecipato a diverse mostre fotografiche personali e collettive e a numerosi Festival di Fotografia come lettore di portfolio e come conferenziere. www.sandrobini.it.

Quota: 100€

Maggiori informazioni: www.deaphoto.it - infodeaphoto@gmail.com

C.B.