Città di Firenze
Home > Webzine > Banca d’Italia, concorso per 105 laureati
venerdì 19 aprile 2024

Banca d’Italia, concorso per 105 laureati

03-02-2021
La Banca d’Italia è la banca centrale della Repubblica italiana ed è parte dell’Eurosistema, ovvero la rete delle banche centrali nazionali dell’area euro e della Banca centrale europea. La Banca d’Italia è regolata da norme nazionali ed europee ed persegue finalità d’interesse generale nel settore monetario e finanziario. Tra i suo compiti principali vi sono il mantenimento della stabilità dei prezzi e la tutela del risparmio in tutte le sue forme.

La Banca d’Italia offre 105 posizioni per assistenti amministrativi e tecnici in uno dei seguenti settori disciplinari: economico, giuridico, statistico, informatico. Più nel dettagli, si ricercano le seguenti figure:
- 10 Assistenti (profilo amministrativo) con orientamento nelle discipline economiche;
- 10 Assistenti (profilo amministrativo) con orientamento nelle discipline giuridiche;
- 20 Assistenti (profilo amministrativo) con orientamento nelle discipline statistiche;
- 40 Vice assistenti (profilo amministrativo)

Per partecipare occorre essere in possesso dei requisiti indicati:
- cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
- età non inferiore agli anni 18;
- idoneità fisica alle mansioni; godimento dei diritti civili e politici;
- non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere in Banca d’Italia.

In particolare i requisiti di studio richiesti variano a seconda della posizione scelta:
. Per le posizioni di assistenti con orientamento nelle discipline economiche è necessario il Diploma di maturità oppure laurea triennale in Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18), Scienze economiche (L-33)
. Per le posizioni di assistenti con orientamento nelle discipline giuridiche è necessario il Diploma di maturità oppure laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici (L-14), Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16), Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36)
. Per le posizioni di assistenti con orientamento nelle discipline statistiche è necessari il Diploma di maturità oppure laurea triennale in Statistica (L-41), Scienze matematiche (L-35), Ingegneria dell’informazione (L-8), Scienze e tecnologie fisiche (L-30)
. Per le posizioni di assistenti con orientamento nel campo dell’ICT Diploma di maturità oppure laurea triennale in Scienze e tecnologie informatiche (L-31), Ingegneria dell’informazione (L-8), Statistica (L-41), Scienze matematiche (L-35), Scienze e tecnologie fisiche (L-30)
. Per le posizioni di vice assistenti è necessario il Diploma di maturità.

Il concorso, che prevede un’eventuale prova selettiva in caso di alto numero di candidature - più una prova scritta ed una orale – si svolgerà a Roma. Le date per la prove saranno indicate nel mese di aprile. Le domande devono essere presentate tramite procedura telematica entro il 9 marzo 2021.

Per consultare i bandi e per maggiori informazioni: www.bancaditalia.it