Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di agricoltura biodinamica e seminario di olivicoltura con Agricolturabio
sabato 20 aprile 2024

Corso di agricoltura biodinamica e seminario di olivicoltura con Agricolturabio

04-02-2021
Si terrà online sabato 06 febbraio 2021 il primo seminario del corso di agricoltura biodinamica, dedicato all'olivicoltura. Si tratta di un seminario on-line di quattro ore e una visita aziendale in Toscana il giorno precedente. Saranno questi gli eventi centrali della Settimana di formazione dedicata agli agricoltori che vogliono avvicinarsi all’olivicoltura in biodinamica, la prima di un ciclo che proseguirà fino a maggio intorno a diversi temi. Una preziosa opportunità di formazione, almeno per il momento on-line, che è iniziata Lunedì 01 Febbraio con la trasmissione radiofonica “Agricoltura? Parliamone” condotta alle ore 12.00 su Radio radicale da Carlo Tiarico che, come sempre, in una prospettiva più ampia, affronterà il tema a partire dalle politiche economiche che tanto incidono sulla nostra alimentazione.

Le settimane a tema proposte da Agricolturabio.info, hanno un approccio fortemente tecnico-pratico e sono rivolte non solo agli agricoltori ma anche a chiunque voglia accostarsi ai temi dell’agricoltura biodinamica, biologica e agroecologica per un interesse personale di approfondimento. Si contraddistinguono per il forte carattere interattivo che Agricolturabio.info propone.

Ogni settimana si conclude con un seminario, quello del 6 Febbraio sarà l’occasione per affrontare il tema della coltivazione dell’Olivo secondo l’applicazione del metodo biodinamico, il tema sarà trattato sotto tutti i punti di vista. Carlo Triarico nel suo intervento L’olivo, un’analisi biodinamica partirà dall’osservazione della pianta per metterla in relazione con il significato delle pratiche biodinamiche.

L’ingegner Pasquale Forte presenterà la sua azienda in provincia di Siena attraverso un video e successivamente porterà la propria esperienza. Il professor Leonardo Seghetti esperto in olivicoltura, con il suo intervento Conosciamo veramente l’olio d’oliva?, tratterà il tema dello stretto legame che esiste tra gestione della pianta, qualità del prodotto ottenuto e il suo effetto sulla salute umana. Giovanni Legittimo, con la sua esperienza di tutta una carriera svolta in qualità di agronomo presso l’associazione Demeter Italia, evidenzierà i caratteri principali e distintivi del disciplinare Demeter, in merito al mantenimento della qualità biodinamica in olivicoltura.

E ancora, Domenico Genovesi, agronomo, effettuerà descrizione delle pratiche colturali della pianta, secondo il metodo biodinamico, durante l’annata agraria. Infine Gianluigi Cesari concluderà gli interventi programmati, affrontando il tema della Difesa dell’olivo in agricoltura biodinamica, dando ampio spazio a domande e interventi.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.agricolturabio.info