Città di Firenze
Home > Webzine > Al via le iscrizione al corso sulle 'nuove guerre' della Spring School
venerdì 26 aprile 2024

Al via le iscrizione al corso sulle 'nuove guerre' della Spring School

05-02-2021
Al via le iscrizioni alla Spring School  per il corso "Guerre irregolari: dalle guerre convenzionali alle guerre ibride" organizzata dalla SIOI che si terrà da venerdì 9 aprile a sabato 8 maggio 2021.

Le lezioni si propongono di fornire le conoscenze teoriche ed empiriche necessarie per comprendere le dinamiche politiche internazionali, le nuove forme di minacce ibride e le misure di contrasto. Il programma analizzerà le principali teorie occidentali ed orientali sui conflitti convenzionali ed insurrezionali, le caratteristiche delle cosiddette nuove guerre, la definizione dei moderni conflitti ibridi e la loro connotazione sul piano operativo e giuridico.

Programma

- Global Outlook dei conflitti
- Dalla guerra convenzionale alla guerra ibrida
- Caratteri del conflitto ibrido russo e cinese
- Diritto dei conflitti armati
- Il valore dell'infowar nei conflitti ibridi
- Tra insorgenza, terrorismo e proxy war: case studies
- Il conflitto tra Israele e Hamas: lessons learned
- I Talebani e l'insurrezione afghana
- L'Iran, gli Hezbollah e la proxy war in Medio Oriente
- Il caso della Corea del Nord e l'atomica di Kim Jong - un


Il corso, rivolto ai laureati di tutte le discipline, dura 24 ore e prevede 8 incontri in modalità web live: 9-10, 16-17 e 23-24 aprile e 7-8 maggio. Le lezioni si svolgeranno il venerdì dalle 14.00 alle 17.00 e il sabato dalle 9.30 alle 12.30.
Frequentando almeno l'80% delle lezioni, si otterrà un attestato di partecipazione. Qualora lo si richieda, inoltre, sarà possibile conseguire una votazione finale, previa presentazione di un paper su un argomento del corso. La domanda d'iscrizione va presentata completando il 'Modulo di Iscrizione' ed inviando la documentazione richiesta all'indirizzo e-mail formint@sioi.org oppure via fax allo 066789102.
La quota di partecipazione è di Euro 350,00.

Per maggiori informazioni: www.sioi.org

C.O.