Città di Firenze
Home > Webzine > Borse di sviluppo SIAE per soggetti di fiction, web series e serie di animazione
giovedì 18 aprile 2024

Borse di sviluppo SIAE per soggetti di fiction, web series e serie di animazione

08-02-2021
SIAE ha affidato al Centro Sperimentale di Cinematografia CSC, la realizzazione del progetto Fondo di sviluppo sceneggiature, volto a sostenere l’attività degli autori dell’audiovisivo, il loro inserimento o re-inserimento nel mondo del lavoro, l’innovazione di prodotto e di linguaggio, mediante il conferimento di “borse di sviluppo” per la scrittura di soggetti per film di lungometraggio, fiction e web series, serie di animazione e documentari, fino alla realizzazione delle rispettive sceneggiature.

La selezione prevede due sessioni: una destinata alla serialità televisiva e alle serie di animazione e una destinata ai film di lungometraggio e ai documentari. Il bando attuale si riferisce esclusivamente alla serialità televisiva e serie di animazione, mentre quello relativo ai film di lungometraggio e ai documentari sarà emanato con successivo bando.

Possono partecipare autori di ogni età e nazionalità, ogni autore può presentare un solo progetto. La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 90.000 così suddivisi:
- serie televisive/web series per complessivi 70.000 euro (con borsa non superiore ad 10.000 euro per serie tv e a 5.000 euro per web serie);
- serie di animazione per complessivi 20.000 euro, con borsa non superiore a 5.000 euro a serie.

Per concorrere alla selezione gli autori dovranno inviare la documentazione indicata nel bando entro il 26 febbraio 2021, mediante pec all’indirizzo bando.siae@cert.fondazionecsc.it
Si segnala che lo stesso bando è destinato anche alla selezione di tutor fra professionisti del settore. Il tutor, all’accettazione dell’incarico proporrà una percentuale non superiore al 20% del valore della borsa di sviluppo.

Per maggiori informazioni: www.fondazionecsc.it