Città di Firenze
Home > Webzine > Monitoraggio della biodiversità nei siti natura 2000 con il progetto Life ESC360
giovedì 28 marzo 2024

Monitoraggio della biodiversità nei siti natura 2000 con il progetto Life ESC360

08-02-2021
Sono aperte le iscrizioni ai turni 2021 del progetto LIFE ESC360. Obiettivo del progetto è quello di offrire ai giovani la possibilità di fare esperienza nella conservazione della natura, attraverso attività di monitoraggio di specie protette all’interno di Riserve Statali in Italia, attività fondamentale per una gestione mirata delle stesse. I volontari effettueranno monitoraggi di specie animali e vegetali protette dalla Direttiva Habitat presenti in prevalenza in habitat forestali e montani. I monitoraggi verteranno sui seguenti raggruppamenti: invertebrati, anfibi, avifauna e mammiferi. Si effettueranno rilievi strutturali e fitosociologici rispettivamente all’interno di habitat forestali e montani prioritari. Infine, saranno compiuti rilevamenti ambientali basati sulla bioacustica mirati ad un’ulteriore valutazione del livello di biodiversità delle aree indagate.

I volontari potranno effettuare le attività del progetto scegliendo fra 4 turni della durata di circa due mesi ciascuno, che si svolgeranno da marzo a ottobre 2021.
Ciascun turno è organizzato in:
- 5 giorni di formazione in modalità online
- 37 giorni di attività sul campo presso una delle aree coinvolte nel progetto.

Le aree di destinazione per lo svolgimento delle attività sono le seguenti: Riserve Casentinesi (Pratovecchio), Riserve della Maremma (Follonica), Riserve Naturali statali di Abruzzo e Molise (Castel di Sangro), Riserva di Fogliano (Sabaudia), Riserva delle Murge Orientali (Martina Franca)

Durante le attività i volontari saranno seguiti da tutor naturalisti esperti. Ogni turno sarà preceduto da una prima settimana di formazione. I volontari non avranno costi di vitto e alloggio e gli spostamenti verso le sedi del progetto saranno rimborsate. La partecipazione al progetto verrà certificata attraverso il rilascio di un attestato.

La candidature sono rivolte a giovani dai 18 ai 30 anni che vogliano essere parte attiva in azioni mirate alla conservazione della natura attraverso il monitoraggio di flora e fauna di interesse comunitario.

Per maggiori informazioni: www.life360esc.eu