Città di Firenze
Home > Webzine > Unifi: corso "Diritto e innovazione nella organizzazione e gestione degli enti locali"
giovedì 28 marzo 2024

Unifi: corso "Diritto e innovazione nella organizzazione e gestione degli enti locali"

08-02-2021
L'Università degli Studi di Firenze ha istituito presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche il corso di perfezionamento in “Diritto e innovazione nella organizzazione e gestione degli enti locali”. Il corso mira a fornire ai partecipanti un quadro chiaro e approfondito relativo alle tematiche di grande attualità che riguardano le pubbliche amministrazioni a livello territoriale. Tra queste possono essere ricordate la tutela dei dati personali, la trasparenza, l’anticorruzione e la responsabilità del pubblico dipendente.

Vengono altresì esaminate le novità, normative e organizzative, emerse nelle varie fasi della gestione dell’emergenza sanitaria da Covid-19, a partire da quelle recate dal decreto-legge in materia di “semplificazione e innovazione digitale”.

Le lezioni sono tenute da docenti universitari, magistrati amministrativi e contabili, dirigenti e funzionari pubblici, assicurando così una molteplicità di punti di vista in grado di fornire ai partecipanti una preparazione di livello sia teorico sia pratico. Il corso si rivolge a funzionari e dirigenti già in servizio presso le pubbliche amministrazioni sia a laureati che vogliono intraprendere tale carriera.

A chi si rivolge: Enti pubblici o privati interessati a coprire la quota di iscrizione a Corsi di perfezionamento e/o aggiornamento professionale organizzati dal Dipartimento di Scienze Giuridiche nei confronti del proprio personale.

Procedura da seguire per l’ente interessato: trasmissione alla segreteria dei corsi di perfezionamento del Dipartimento segreteria.corsiperfezionamento@dsg.unifi.it e, per conoscenza, all’ufficio competente di Ateneo, perfezionamenti@adm.unifi.it, di un impegno di spesa il cui importo è ricavabile moltiplicando la quota di iscrizione al Corso per il numero dell’unità di personale che si intende iscrivere al Corso.
All’impegno dovrà essere allegato un atto che indichi i nominativi del personale la cui quota di iscrizione sarà versata dall’ente di appartenenza.
Il termine per la trasmissione dell’impegno e dell’allegato coincide con la scadenza del termine delle iscrizioni previsto dal Bando di Ateneo che istituisce il Corso.

Procedura da seguire per il personale interessato: procedere all’iscrizione al Corso attraverso la modulistica disponibile sul sito di ateneo al seguente link: https://www.unifi.it/p11837.html#istruzioni
Per il perfezionamento dell’iscrizione non verrà richiesto il pagamento della relativa quota ma sarà sufficiente allegare l’impegno di spesa dell’ente di appartenenza (ove possibile). Si precisa che tale impegno di spesa dovrà essere rispettato anche nell’eventuale interruzione della frequenza dopo l'inizio del corso.