Città di Firenze
Home > Webzine > Tirocini per disabili nelle istituzioni dell'Unione Europea
mercoledì 24 aprile 2024

Tirocini per disabili nelle istituzioni dell'Unione Europea

15-02-2021
Il Consiglio dell’Unione europea, nell’ambito del suo programma di Tirocini, prevede il coinvolgimento di tirocinanti in possesso di disabilità. In funzione delle esigenze del servizio, il lavoro quotidiano di un tirocinante sarà generalmente equivalente a quello dei funzionari amministratori di grado inferiore all’inizio della loro carriera, ad esempio: preparare riunioni e redigere verbali, partecipare a riunioni del Coreper e degli organi preparatori del Consiglio, svolgere ricerche su un particolare progetto, tradurre documenti, compilare documentazione, scrivere relazioni.

I tirocinanti saranno inoltre invitati a partecipare a un programma di studio che comprende visite e conferenze presso le altre istituzioni dell’UE a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo. La sede di lavoro sarà Bruxelles (Belgio) e questi tirocini sono riservati ai laureati e agli studenti universitari al terzo, quarto o quinto anno di studi che siano cittadini dell’UE e abbiano una disabilità riconosciuta.

La durata del tirocinio sarà di 5 mesi con una reitribuzione di 1.220,78 euro al mese, rimborso dell’indennità di viaggio e carta di riduzione del ristorante del SGC. Dietro presentazione degli opportuni documenti giustificativi, i tirocinanti con disabilità possono ricevere un importo supplementare pari fino alla metà della borsa di tirocinio.

E' possibile candidarsi dal 15 febbraio 2021 fino al 15 marzo 2021 per i tirocini del periodo settembre 2021 - gennaio 2022.

Per maggiori informazioni: https://epso.europa.eu/job-opportunities