Home > Webzine > Accademia Navale Allievi Ufficiali: online il bando di concorso per l'ammissione
venerdì 29 marzo 2024

10-02-2021
É online il bando di concorso per l'ammissione alla 1a Classe dei Corsi Normali dell'Accademia Navale Allievi Ufficiali. I posti a concorso sono complessivamente 133, divisi in Corpi VariCorpo Sanitario Militare Marittimo.

Concorso per 124 posti per i Corpi vari
- 70 per il Corpo di Stato Maggiore;
- 26 per il Corpo del Genio della Marina (ripartiti in: 12 per la specialità del Genio Navale, 8 per la specialità delle Armi Navali e 6 per la specialità Infrastrutture);
- 10 per il Corpo di Commissariato Militare Marittimo;
- 18 per il Corpo delle Capitanerie di Porto.

Concorso per 9 posti per il Corpo Sanitario Militare Marittimoù

Per l'ammisione ai corsi sono previste:
- prova scritta di selezione culturale;
- accertamento scritto della conoscenza della lingua inglese;
- accertamenti psicofisici;
- accertamenti attitudinali;
- prove di efficienza fisica;
- prova orale di matematica, educazione civica e storia contemporanea;
- prova orale di biologia, educazione civica e storia contemporanea;
- prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica.

Requisiti
Alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, occorre aver compiuto il diciasettesimo e non aver compiuto il ventiduesimo anno di età; aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell'anno scolastico 2020-2021 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale.

La domanda di partecipazione si può presentare fino al 16 febbraio 2021.

Per saperne di più: www.marina.difesa.it

C.O.