Home > Webzine > Centro di Formazione Professionale del Comune di Firenze: corso gratuito di aiuto cuoco
giovedì 18 aprile 2024

14-06-2021
Il Centro di Formazione Professionale del Comune di Firenze (Via Assisi, 20) ha prorogato dal 14 giugno 2021 al 23 giugno 2021 le iscrizioni al corso per "Addetto all'approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti" (aiuto cuoco).
Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse di Garanzia Giovani e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it) il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Il corso ha per scopo la formazione di un lavoratore che supporti l'attività del cuoco. Sarà quindi in grado di occuparsi dell’acquisto, del ricevimento e del controllo della merce e dei cibi freschi, di collaborare alla preparazione di piatti semplici, di preparare semilavorati trattando le materie prime necessarie alla preparazione dei piatti. L’addetto ha competenze sulla gestione della dispensa, e sulla cura di ambienti, macchinari, attrezzature ed utensili della cucina. E’ in grado di predisporre ed elaborare il menù.
Sbocco occupazionale: lavoro dipendente presso aziende di vari settori e dimensioni.

Il corso ha lo scopo di fornire le capacità e le conoscenze necessarie a saturare ciascuna delle sei AdA che compongono la figura professionale di “Addetto all'approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti” (413), prestando particolare attenzione a quelle relative alla sicurezza negli ambienti di lavoro.

Le Unità Formative che compongono il percorso sono: 1. Competenza di base Area Linguaggi 2. Competenza di base Area Matematica e scientifica 3. Competenze di base Area Digitale; 4. Competenze di base Area Sociale, culturale e civile; 5. Laboratorio di cucina 1; 6. Laboratorio di cucina 2; 7. Laboratorio di cucina 3; 8. Laboratorio di cucina 4; 9. Laboratorio di panificazione e pasticceria; 10. Cultura del lavoro e dell’impresa; 11. Merceologia e nutrizione; 12. Igiene degli alimenti, della persona e degli ambienti; 13. Lingue straniere; 14. Stage.

Durata complessiva: Totale ore 2.100
Formazione in aula/laboratorio n. ore 1300 (di cui 8 di accompagnamento individuale)
Stage n. ore 800

Periodo di svolgimento
Percorso biennale.

Calendario settimanale
La frequenza è obbligatoria e i corsi si terranno dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 14.00. Alcuni giorni della settimana vi potranno essere anche rientri pomeridiani di norma dalle 14.00 alle 18.00. Alcune lezioni potranno essere svolte in didattica a distanza, data l’emergenza epidemiologica in corso.

Partecipanti
15 Giovani NEET di età inferiore ai 18 anni italiani o stranieri ( è richiesta la conoscenza della lingua italiana almeno a livello A2) di ambo i sessi in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione:
- che non sono iscritti a scuola né all'Università, che non lavorano e che non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale, già registrati al PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI, in possesso del PATTO DI ATTIVAZIONE (patto di servizio) sottoscritto con il competente CENTRO PER L’IMPIEGO e che al momento dell'avvio del corso sono ancora in possesso dei requisiti di accesso al PROGRAMMA;
- che hanno assolto l'obbligo di istruzione, ovvero hanno frequentato la scuola per almeno 10 anni, e sono fuoriusciti dal sistema scolastico (drop out). Sono ammissibili quali destinatari anche i minori che hanno adempiuto all'obbligo di istruzione ma non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito, il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché: vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media successivamente all'avvio delle attività formative (ingresso in aula) relative alla misura 2B; lo svolgimento del percorso integrativo per il conseguimento della licenza media sia programmato in giorni e orari tali da non ostacolare la frequenza del percorso formativo;
- la licenza media sia conseguita dal/dalla ragazzo/a prima dell'ammissione all'esame di qualifica del percorso formativo per drop out.

Per iscriversi occorre scaricare il modulo di iscrizione e compilarlo in stampatello. Il modulo deve essere accompagnato dal documento d’identità, copia del codice fiscale e Patto di Attivazione Garanzia Giovani. Il cittadino extracomunitario deve allegare anche copia del permesso di soggiorno.

Le domande possono essere presentate dal 14 giugno 2021 al 23 giugno 2021 ed inviate via e-mail con tutta la documentazione a: cfp.rt@comune.fi.it

In mancanza di accesso a internet è possibile iscriversi direttamente presso la sede del C.F.P. previo appuntamento da prendere telefonicamente ai numeri 055/229510 - 055/229177 - 055/2207373 nel seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17.

Modulo di iscrizione

Volantino corso per aiuto cuoco

Per maggiori informazioni su iscrizioni e corsi: