Città di Firenze
Home > Webzine > "Grand Bois", call per percussionisti all'interno di Santarcangelo Festival
mercoledì 24 aprile 2024

"Grand Bois", call per percussionisti all'interno di Santarcangelo Festival

11-02-2021
Fanny & Alexander e Bluemotion in collaborazione con Tempo Reale cercano 6 musiciste/i per realizzare una performance all'interno di Santarcangelo Festival della durata di circa 4 ore nella serata di inaugurazione. La call è rivolta a percussioniste/i di tutte le estrazioni musicali e relativi strumenti purché acustici: dalla batteria alle percussioni classiche e contemporanee, a quelle tradizionali/etniche, a strumenti auto-costruiti.

Non è richiesto un curriculum professionale ma è richiesta la capacità di suonare con precisione dei ritmi prestabiliti per una lunga durata. La performance prevede che ogni musicista ascolti (attraverso cuffia o in-ear) e suoni su una traccia audio pre-registrata che fa da guida (solo per l'interprete, non udibile dal pubblico): i pattern ritmici verranno selezionati da una consolle e smistati via auricolare alle postazioni singole per una riesecuzione subitanea col proprio strumento che comporrà una poliritmia nello spazio. Si richiede dimestichezza con l'improvvisazione: durante la performance saranno previsti momenti di espressione libera della singola postazione, chiamata e guidata in cuffia da una traccia della storia della musica dalle origini del voodoo a oggi da reinterpretare improvvisando, utilizzando lo strumento, ma anche la voce.

Il progetto Grand Bois prende ispirazione dalla musica dei rituali voodoo di Haiti, parte da una forte idea di coralità e ascolto reciproco, prevedendo pochissime prove collettive, lasciando alla sorpresa e alla febbre dell'istante il massimo potenziale di espressione. Il primo incontro sarà individuale su zoom per conoscersi reciprocamente e per un approfondimento musicale. In seguito saranno previsti 5 giorni di laboratorio collettivo in primavera a Santarcangelo.

Per partecipare è necessario inviare all'indirizzo collaboraconnoi@santarcangelofestival.com entro venerdì 19 febbraio una lettera di racconto della propria esperienza musicale e i motivi per cui si desidera prendere parte a Grand Bois, insieme a un breve video di una propria performance musicale percussiva.

Per la performance è prevista retribuzione per le/i musiciste/i selezionate/i.

Per maggiori informazioni: www.santarcangelofestival.com - 0541 626185.

C.B.