Città di Firenze
Home > Webzine > Crashtest Festival: bando per artisti e compagnie teatrali
giovedì 28 marzo 2024

Crashtest Festival: bando per artisti e compagnie teatrali

11-02-2021
La Compagnia Livello 4 comunica l’apertura del bando per la decima edizione di CrashTest, rassegna di teatro contemporaneo. Compagnie o singoli artisti residenti in territorio italiano o europeo possono partecipare presentando un solo lavoro da intendersi come spettacolo concluso; per candidarsi basta compilare e inviare il modulo d’iscrizione previa lettura del bando completo. I finalisti saranno chiamati ad esibirsi nelle serate del 10 e 11 settembre 2021, presentando il proprio lavoro a Valdagno (VI).

CrashTest nasce con la volontà di essere un’occasione di scambio e scoperta culturale per il territorio, un moto artistico, una ricerca di reciprocità tra le persone e le arti. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di offrire a compagnie professionali emergenti uno spazio dove esporre i propri lavori, favorendo la diffusione e il confronto tra i nuovi soggetti del teatro italiano.

Il tema della nuova edizione sarà "Lesa Realtà": Le parole sono sassi. E troppo potere si cela nel diritto di dire, giudicare e commentare sempre. Ormai la democrazia di informazioni ed opinioni è tale da rendere tutto uguale e tutto legittimo. E noi? Riusciamo ancora a distinguere che cos’è reale? Ci stiamo abituando a credere che la realtà sia soltanto la nostra opinione, anche se indifendibile; ciò che concepiamo del mondo, solo la narrazione che ci piace di più, anche se indimostrabile. Pur di trovare il nostro posto, trasformiamo il mondo, si direbbe, a nostra immagine e somiglianza. Ma a quale prezzo?

Gli spettacoli candidati, così come tutti gli altri eventi di questa edizione, dovranno dimostrare elementi di attinenza a questo tema. Ai finalisti saranno garantiti vitto e alloggio per i giorni del festival, e un cachet fisso di 1000 € lordi a spettacolo.

La deadline per l'invio del materiale è il 15 marzo 2021.

Per maggiori informazioni: www.crashtestfestival.it