Città di Firenze
Home > Webzine > Esperto in pet therapy: al via il corso biennale nella fattoria terapeutica di Antropozoa
giovedì 28 marzo 2024

Esperto in pet therapy: al via il corso biennale nella fattoria terapeutica di Antropozoa

11-02-2021
La pet therapy è una disciplina sempre più richiesta, applicata in vari ambiti, dagli ospedali alle scuole alle carceri, dalla disabilità alla malattia oncologica all’Alzheimer, utile come riabilitazione psichica e fisica, per bambini, adulti e anziani. L’esperto in interventi assistiti con gli animali è una figura professionale innovativa, che richiede competenza, conoscenza multidisciplinare e un accurato lavoro di cura su se stessi e sul proprio modello relazionale in compagnia dell’animale, proprio compagno di lavoro e vita. Ma proprio per la sua particolarità, non ci si può affidare all’approssimazione: una corretta e approfondita formazione è fondamentale per diventare esperto in terapie assistite con gli animali.

Il corso biennale organizzato da Antropozoa, associazione attiva da oltre 20 anni e che ha formato decine di operatori italiani e internazionali in mediazione con l’animale ( medici, psicologi, psicoterapeuti, educatori, infermieri, riabilitatori, …) partirà ad aprile: destinato a un massimo di 15 persone con formazione, competenza ed esperienza in ambito sanitario, educativo e sociale, si svilupperà con lezioni teoriche, tirocini osservativi e pratici, simulazioni, supervisioni di gruppo e individuali sulla coppia cane-persona, elaborati e report nonché tesi annuali e weekend esperienziali. I dieci docenti di calibro internazionale, accompagneranno i protagonisti in un percorso di 600 ore attraverso un modello metodologico formativo multidisciplinare costruito e sperimentato sul campo, affiliato all’organizzazione ISAAT e accreditato scientificamente dal Centro di Ricerca Antropozoa. All’interno del percorso, grande importanza sarà dedicata all’educazione del cucciolo, seguito da esperti educatori cinofili di IAA e monitorato durante tutta la crescita e il percorso educativo da medici veterinari comportamentalisti fin dai 2 mesi di età.

Il corso specialistico si svolgerà nel Centro di pet therapy - fattoria terapeutica di Antropozoa nella campagna toscana, a Castelfranco di Sopra (Arezzo), luogo e setting non solo formativo, ma capace di tradurre appieno il senso della relazione con gli animali, nonché vivere appieno la preziosità del gruppo di formazione.

Per partecipare alle selezioni, inviare il curriculum scolastico e professionale a formazioneantropozoa@gmail.com. Le prime fasi selettive si svolgeranno online.

Per maggiori informazioni: www.antropozoa.it 

C.D.B.