Città di Firenze
Home > Webzine > Invito alla candidatura del "Giovane europeo dell'anno 2021"
giovedì 28 marzo 2024

Invito alla candidatura del "Giovane europeo dell'anno 2021"

11-02-2021
La Schwarzkopf Foundation Young Europe è alla ricerca di giovani impegnati tra i 18 ei 26 anni che rendano l'Europa un posto migliore attraverso il loro impegno per una società europea di solidarietà pluralista e aperta o per combattere l'ingiustizia e tutte le forme di discriminazione. Attraverso questo impegno e dedizione, ispirano altri giovani e mostrano leadership e responsabilità nel loro campo di impegno. A tal fine, la Fondazione indice anche per l'anno 2021 il premio "Giovane europeo dell'anno".

La vincitrice del premio 2020, Maria Atanasova, per esempio, ha lavorato come mentore per i giovani rom in Bulgaria e sta combattendo contro la discriminazione strutturale della minoranza rom in Europa.

Cosa c'è da vincere?
Il premio è dotato di 5000 €, che possono essere spesi per uno stage in un'istituzione europea. In alternativa, è possibile utilizzare la sovvenzione per finanziare un progetto che promuove l'integrazione e la solidarietà europea. Un tale progetto deve seguire gli obiettivi della Schwarzkopf Foundation Young Europe e per essere accettato necessita dell'approvazione del consiglio di amministrazione della Fondazione. Inoltre, il vincitore farà automaticamente parte della giuria dello Schwarzkopf Europe Award

Chi può vincere il premio?
Per essere idoneo alla nomina, il candidato deve avere un'età compresa tra i 18 ei 26 anni ed essere attivo in almeno uno degli Stati membri del Consiglio d'Europa nei modi sopra descritti.

Chi fa parte della giuria?
La giuria è composta da un rappresentante della Fondazione Schwarzkopf, un dipendente della Rappresentanza della Commissione europea in Germania, un rappresentante del Forum europeo della gioventù e gli ex vincitori del premio.

Puoi nominare il tuo giovane europeo qui fino al 14 febbraio 2021.

La fondazione apartitica Schwarzkopf Young Europe è stata fondata da Pauline Schwarzkopf nel 1971 ad Amburgo. La missione della fondazione è consentire ai giovani di ogni estrazione sociale di essere cittadini europei attivi che contribuiscono a una società pluralista e democratica attraverso il loro impegno e le loro opinioni, portando alla comprensione reciproca, alla solidarietà e alla collaborazione pacifica in tutta Europa.

Per ulteriori informazioni: www.schwarzkopf-stiftung.de

C.O.