Città di Firenze
Home > Webzine > "Strabismi Festival 2021", bando a sostegno di giovani artisti
venerdì 29 marzo 2024

"Strabismi Festival 2021", bando a sostegno di giovani artisti

11-02-2021
Sono aperte le candidature alla nuova edizione di "Strabismi Festival" dal titolo "Exotropia 2021". L'obiettivo è la promozione e il sostegno di giovani artisti attraverso un percorso strutturato di residenze e tutoraggio artistico. Nel cuore dell'Umbria, a Cannara, Strabismi Festival ogni anno ospita artisti da tutta Italia creando un momento di incontro dedicato alla condivisione e allo scambio, nemici naturali della competizione. Con unʼattenzione particolare per gli artisti emergenti, Strabismi è un festival creato da giovani, rivolto ai giovani.

Bando Exotropia 2021. Exotropìa ‹eġ∫-› s. f. [comp. di exo- e -tropia]. "L'esotropia è una forma di strabismo concomitante e per la precisione riguarda le forme convergenti degli assi visivi".
Chi è affetto da Esotropia ha uno degli occhi rivolti verso lʼinterno, questo è il concetto sotteso in questo titolo. Uno sguardo a ciò che è manifesto ed uno a ciò che non si vede, lʼinterno invisibile di un percorso artistico.

Il Bando è rivolto a tutte le Compagnie professioniste (o singoli artisti) che vogliono presentare e sviluppare un progetto in fase di studio (teatro contemporaneo o danza contemporanea). Il lavoro che viene presentato deve essere inedito, ovvero non deve aver debuttato prima dell'invio del materiale e prima del Festival. Le Compagnie o singoli artisti che saranno selezionati, dovranno presentare il loro lavoro, in forma di studio, durante i giorni dedicati del Festival. I lavori non dovranno avere una durata superiore ai 40 minuti. La durata dichiarata alla direzione tecnica sarà considerata tale e immodificabile in quanto, su di essa, sarà programmato lʼavvicendarsi delle compagnie sul medesimo palco. Particolare attenzione sarà data alla ricerca interdisciplinare.

Il materiale andrà inviato entro e non oltre il 21 Marzo 2021 scaricando l'apposito form dal sito www.strabismi.com.

Dopo una prima selezione, saranno scelte le compagnie che saranno invitate durante il mese di Maggio a Cannara, presso il "Teatro Ettore Thesorieri" (salvo restrizioni ministeriali, in quel caso si procederà allʼincontro da remoto), per raccontare e presentare dal vivo i loro studi. Non dovrà essere necessariamente una presentazione performativa. In questa fase verrà lasciata libertà di esposizione agli artisti cosicché ognuno possa trasmettere al meglio il proprio lavoro.

Il Festival Strabismi è partner di "RisoИanze!", un network per la diffusione e la tutela del teatro Under 30. Il network costituito nel 2020 e persegue due direttrici principali condivise e sostenute da ogni singolo progetto aderente, seppur declinate in forme differenti a seconda del contesto, la formazione e il coinvolgimento diretto in esperienze teatrali di pubblico giovane, la valorizzazione, la promozione e il sostegno di giovani artisti emergenti.

Per maggiori informazioni: www.strabismi.com

C.B.