Home > Webzine > Gruppo Scrittori Firenze: Premio "Giovani artisti" per le arti visive
venerdì 19 aprile 2024

Gruppo Scrittori Firenze: Premio "Giovani artisti" per le arti visive

12-02-2021
L’Associazione culturale “Gruppo Scrittori Firenze” (GSF), in collaborazione con l’Associazione Arte Bellariva e il Quartiere 2 del Comune di Firenze, indice la quarta edizione del Premio “ARTWORK” per le Arti Visive e dedica un Premio speciale ai giovani artisti. I partecipanti sono invitati a presentare lavori attinenti al tema, comune a tutte le sezioni in concorso: "Una visione del futuro”.

“Ogni creazione autentica è un dono al futuro” (Albert Camus, Actuelles II)
Il Premio “Giovani artisti” a partecipazione gratuita si rivolge a tutti gli artisti di età compresa tra 15 e i 25 anni alla data del 30 aprile 2021, che operano in tutti i campi artistici: pittura, scultura, disegno, grafica e graphic design, fumetto e vignetta, grafica d’arte, grafica per tatuaggi, illustrazione, illustrazione e poesia visiva, installazione. I video non sono accettati.

Ogni artista può partecipare con un massimo di due opere che potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica artistica, manuale o digitale. Le misure non dovranno superare i cm 100 di base e cm 100 di altezza per le opere pittoriche e illustrazioni varie, e cm. 60 x 60 x 150 di altezza per le sculture, fatta eccezione per le installazioni per cui non sono previsti limiti. È possibile iscriversi singolarmente o come gruppo.

Allo scadere della presentazione delle opere, cioè il 30 aprile 2021, saranno pubblicate sul web, presumibilmente sul sito oppure sulle pagine Facebook e i social del Gruppo Scrittori Firenze www.grupposcrittorifirenze.it e di Arte Bellariva www.artebellariva.it, come sarà indicato in dettaglio in seguito, dove potranno essere votate fino al 31 maggio 2021. Alla chiusura del voto popolare saranno decretati i finalisti che saranno giudicati dalla Giuria del premio per la classifica finale. Il numero dei finalisti e le modalità per votare saranno indicate sul sito al momento della pubblicazione. L’obiettivo del Premio Artwork è quello di stimolare negli artisti una riflessione sul significato più profondo dell’arte e offrire loro un’occasione di confronto e visibilità in un panorama, come quello italiano, dove arte, cultura e creatività costituiscono un fattore di sviluppo fondamentale.

La cerimonia di premiazione avrà luogo a Firenze nelle sede del Quartiere 2 del Comune di Firenze, Villa Arrivabene, una splendida villa del XIII sec. di proprietà del Comune di Firenze dal 1975, che si trova in Piazza Alberti, 1/a a Firenze. La cerimonia si svolgerà in data da definirsi, un giorno di un fine settimana nella seconda metà del mese di settembre 2021, che sarà preventivamente comunicato. Durante la cerimonia di premiazione potranno essere proiettate le immagini delle opere in concorso. Nel corso della stessa giornata di premiazione si svolgerà l’inaugurazione della mostra delle opere finaliste degli artisti che vi avranno aderito.

Le opere dei 5 finalisti e quelle di eventuali opere che avranno ricevuto segnalazioni di merito (Premi di Giuria), escluse le installazioni nel caso non fossero trasportabili, avranno la possibilità di partecipare a una mostra collettiva (insieme alle altre sezioni adulti del Premio Artwork), di una durata da definire, variabile da pochi giorni a qualche settimana, che sarà allestita a cura dell’organizzazione del Premio in una sala di Villa Arrivabene, in piazza Alberti 1/a a Firenze che ospiterà anche la cerimonia di premiazione. Qualora non fosse possibile organizzare la mostra, l’organizzazione del Premio assicura in ogni caso la video esposizione on-line su tutti i nostri canali, siti internet, social, pagine youtube/face book delle opere finaliste.

Tutta la documentazione richiesta nel bando deve essere inviata all’ indirizzo mail: artivisive.gsf@gmail.com.

Per maggiori informazioni: www.grupposcrittorifirenze.it

C.D.B.