Città di Firenze
Home > Webzine > "La Congiura dei Pazzi", webinar a cura dell'Associazione Conosci Firenze
giovedì 25 aprile 2024

"La Congiura dei Pazzi", webinar a cura dell'Associazione Conosci Firenze

12-02-2021
Domenica 21 febbraio 2021, alle ore 18.00, l'Associazione Conosci Firenze organizza sulla piattaforma Zoom il webinar "La Congiura dei Pazzi". L'evento avrà la durata di circa un'ora.

Il 26 aprile 1478 nel Duomo di Firenze venne messo in atto uno dei più famosi attentati della storia: la Congiura dei Pazzi. Gli obiettivi erano i rampolli di casa Medici: Lorenzo il Magnifico e suo fratello Giuliano; gli assalitori invece appartenevano alla ricca e antica famiglia dei Pazzi. In questo webinar verranno raccontati gli accadimenti e le ragioni che hanno portato a questo delitto; si capirà che i Pazzi non hanno agito da soli, ma aiutati e supportati da tante personalità importanti, prima tra tutte quella del Papa. Verranno ricostruiti passo passo gli eventi di quel giorno e le sue conseguenze, che segnarono inevitabilmente non solo la storia della città, ma della nazione intera.

La lezione online ha un costo di 7 euro. Sono previsti un minimo di 10 partecipanti. Per iscriversi occorre fare la prenotazione online effettuando il pagamento. Cinque giorni prima dell'evento verrà inviato un link (personale e non cedibile, nel caso accadesse, l'interessato verrà immediatamente espulso dal webinar senza diritto a nessun rimborso). Tutto il tour sarà accompagnato da immagini che verranno mostrate durante la spiegazione in modo di far vivere appieno questa esperienza. Non servono né webcam né microfono. A chi si è iscritto, ma non può partecipare, verrà inviato il link della registrazione. È garantita la presenza dell'interprete LIS.

Per ulteriori informazioni: www.conoscifirenze.it

C.O.