Città di Firenze
Home > Webzine > Scuola Fenysia di Firenze: corso online "Traduzione dal francese"
giovedì 18 aprile 2024

Scuola Fenysia di Firenze: corso online "Traduzione dal francese"

01-03-2021
La Scuola Fenysia di Firenze promuove il nuovo corso online di traduzione dal francese che si terrà sulla piattaforma Zoom da lunedì 12 aprile a giovedì 6 maggio 2021. Il corso è composto da dieci lezioni, che si terranno ogni lunedì e ogni giovedì sera dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Come s'inizia a tradurre? Cosa c'è da sapere? Che cosa c'è da fare o da non fare prima di avventurarsi, armati di tastiera e dizionari, nella giungla delle pagine scritte e nel labirinto dei libri riposti sugli scaffali? È un'arte ? È una tecnica? E dove si impara?

Il corso si propone di fornire gli strumenti di base per avvicinarsi al mestiere di tradurre (dal francese in questo caso) quando si possieda una buona conoscenza di questa lingua. Testi alla mano, in particolare su pagine di Antoine Volodine, Frères sorcières e di Sylvain Proudhomme, Par les routes, entrambi di prossima pubblicazione per 66thnd2nd, nonché di Pierre Notte, dalla sua pièce Moi aussi je suis Catherine Deneuve che lo ha rivelato come uno dei maggiori autori di teatro brillante degli ultimi anni, si discuterà di contesto e di sotto-testo, di "messa o fuoco" e distanza, di registri stilistici e tonalità, di ritmo e aspettative del lettore – "Come faccio a dirlo se da noi non si dice?" "Come faccio a tradurlo se da noi vuol dir altro?" – Ma anche di versioni successive di una stessa traduzione, proprie e altrui, delle specificità di un testo narrativo o teatrale, della dialettica tra fedeltà e adattamento e dell'usura del tempo sulle traduzioni: "La lingua cambia, e noi cambiamo con essa, ma allora come si fa con i classici? Se tutto cambia, perché non li riscriviamo?" Un'attenzione particolare verrà poi riservata agli indispensabili strumenti informatici e cartacei di supporto, all'altrettanto indispensabile rapporto del traduttore con il suo revisore e all'importanza di una felice collaborazione tra queste due figure.

Ore totali: 20
Docente: Anna D'Elia
Max partecipanti: 15
Prezzo: €280 entro il 01/04/2021
Diploma elettronico pdf

Per maggiori informazioni: www.scuolafenysia.it

C.B.