Città di Firenze
Home > Webzine > Nati per scrivere: workshop online "Come presentare un manoscritto agli editori?"
giovedì 18 aprile 2024

Nati per scrivere: workshop online "Come presentare un manoscritto agli editori?"

16-02-2021
L'associazione “Nati per scrivere” organizza un workshop online sul tema “Come presentare un manoscritto agli editori?”, per aiutare gli aspiranti scrittori a pubblicare il proprio manoscritto.

Scegliere una casa editrice non è facile, bisogna tenere in considerazione il tipo e genere di libro che vogliamo presentare e anche relazionarci in modo corretto con gli editori; per questo motivo durante l’incontro verranno forniti consigli su come scegliere l’editore giusto per il proprio manoscritto, su come preparare correttamente il materiale e come inviarlo, indicando anche alcuni errori grossolani frequentemente commessi.

Programma
- Editoria in Italia. Tipologie di case editrici
- Scegliere la casa editrice in linea con il nostro manoscritto
- Preparare correttamente il manoscritto
- Cosa inviare e in che modo
- Errori da evitare

Interverranno Alessio Del Debbio, scrittore e direttore editoriale di NPS Edizioni, e Luciana Volante, scrittrice e vicepresidente dell’associazione “Nati per scrivere”.

Il workshop è gratuito e si terrà in diretta sulle pagine Facebook "Nati per scrivere" e “NPS Edizioni” sabato 27 febbraio, alle ore 15.00. La durata prevista è di circa 90 minuti. Il video rimarrà comunque disponibile sulle pagine Facebook dell'associazione, per cui potrà essere visionato anche nei giorni successivi. Non è prevista alcuna iscrizione. Il pubblico potrà intervenire durante la diretta, scrivendo domande e curiosità nei commenti al video.

L’associazione culturale “Nati per scrivere” nasce nel 2016, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura creativa. Dal 2018 lancia il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in fantasy e folclore, libri per bambini, ragazzi e adulti.

Per maggiori informazioni: natiperscrivere@hotmail.com - www.natiperscrivere.it 

C.D.B